FIAF Film Restoration Summer School

Non esiste altro modo di imparare l’arte del restauratore cinematografico che attraverso l’esperienza pratica, perché nessun corso universitario è in grado di offrire una tale formazione. Per questo motivo dal 2007 la Cineteca di Bologna – in collaborazione con FIAF e ACE – promuove e ospita la FIAF Film Restoration Summer School, aprendo le porte del suo laboratorio, L’Immagine Ritrovata, leader nel campo del restauro cinematografico da oltre venticinque anni. Nel 2013 l’esperienza della FIAF Film Restoration Summer School è stata esportata per la prima volta al National Museum of Singapore, seguita dalla Film Heritage Foundation di Mumbai nel 2015 e dalla Cinemateca y Archivo de la Imagen Nacional (CINAIN) di Buenos Aires nel 2017, per proporre in altre aree del mondo un’alternativa alla formazione nel settore del restauro cinematografico.
Il principale scopo del progetto è permettere ai partecipanti di toccare con mano il lavoro dei professionisti ed esperti del restauro cinematografico, con l’obiettivo di incoraggiare la condivisione della conoscenza nel campo del restauro cinematografico per le generazioni di oggi, per quelle future e per gli archivi di tutto il mondo. La scuola è destinata a un gruppo internazionale di partecipanti che include archivisti, tecnici degli archivi FIAF e studenti. Le lezioni teoriche e pratiche sono tenute dai migliori esperti del settore, provenienti da diversi paesi, nonché dallo staff de L’Immagine Ritrovata e della Cineteca di Bologna.
Quest’anno sono stati selezionati quarantasei partecipanti provenienti da ventiquattro paesi. Il corso teorico si tiene nei spazi della Cineteca di Bologna, mentre la pratica si svolgerà nel laboratorio L’Immagine Ritrovata a Bologna. La pratica durerà due settimane (2-13 luglio) ed è preceduta dal festival Il Cinema Ritrovato (23 giugno-1 luglio), nonché da un mese (9 maggio-13 giugno, ogni mercoledì) di formazione online sulle tecnologie del restauro.
Corso teorico online sul restauro cinematografico:
distance learning, 9 maggio-13 giugno (ogni mercoledì)
Lezioni teoriche e partecipazione al festival
Il Cinema Ritrovato: Bologna, 23 giugno-1 luglio
Formazione pratica sul restauro cinematografico:
Bologna, 2-13 luglio