Lun

29/06

Sala Cervi > 12/12/17 14:30

Seminario ACE

Educazione all’immagine e archivi cinematografici
In collaborazione con il Progetto ABC Cinema

Incoraggiare la passione per il cinema e per la cultura cinematografica ha sempre fatto parte degli intenti delle istituzioni per la tutela del patrimonio cinematografico, infatti le attività d’educazione al film rivolte in particolare ai più giovani svolgono un ruolo importante nella nostra prassi quotidiana, dalle proiezioni ai seminari, dai tour guidati alla produzione di materiale per gli insegnanti.
Da alcuni anni si osserva un interesse crescente per l’educazione all’immagine, che si riflette in due studi commissionati dall’Unione Europea. Nel 2015, BFI e Film Forever hanno pubblicato A Framework for Film Education: partendo dai contributi di esperti di tutta Europa lo studio effettua una ricognizione sull’importanza del cinema nell’istruzione.
Il secondo studio, Showing films and other audiovisual content in European schools (2015), racconta come i film vengano mostrati e utilizzati da maestri e professori all’interno degli istituti scolastici. Nell’ambito di questo crescente interesse, a partire dal 2014 la Commissione Europea, attraverso Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA, finanzia attività di sviluppo del pubblico cinematografico: in particolare, una linea specifica di questi bandi è rivolta al sostegno di iniziative di educazione al cinema. Tra queste, il progetto ABCinema vede la collaborazione di archivi e istituti cinematografici europei per condividere le migliori prassi e creare un catalogo comune di film e attività didattiche.
Al seminario di quest’anno, organizzato da ABCinema e ACE (Association des Cinémathèques Européennes), discuteremodel ruolo dell’educazione al cinema negli istituti per il patrimonio cinematografico. Cosa intendiamo per educazione al film? Quali sono le nostre esperienze? Quali sono i nostri obiettivi e le nostre necessità? Come ci posizioniamo tra le diverse visioni e forze in gioco? Come intendiamo incidere sul dibattito a livello europeo?
Grazie alla collaborazione della Commissione Europea e di esperti di educazione all’immagine, verrà fornito un inquadramento generale sulle problematiche relative agli archivi cinematografici e all’educazione al film anche attraverso molti esempi concreti di iniziative didattiche e attività per le giovani generazioni.
La partecipazione al seminario è possibile unicamente previa iscrizione. Dato che il numero di posti è limitato, la preferenza è accordata ai membri di ACE. Per maggiori informazioni e per iscriversi, vi invitiamo a contattare: ace.brussels@cinematek.be

Info

Lunedì 29/06/2015
12/12/17 14:30 - 12/12/17 18:30

Categoria

Workshop ACE

Allegati