Gio

30/06

Sala Auditorium - Laboratori delle Arti UniBo > 14:00

European Film Forum. The Value(S) of Film Heritage

Workshop promosso da Commissione Europea e ACE in occasione dei 25 anni del programma MEDIA e dell’ACE
Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), Nicola Mazzanti (ACE), Nicola Borrelli (Mibact), Giuseppe Tornatore (regista), Gilles Fontaine e Patrizia Simone (European Audiovisual Observatory), Philippe Chavassu (Tamasa), Stanisław Bardadin (Cyfrowe Repozytorium Filmowe), Valerio De Paolis (Cinema), Andrea Peraro (Il Cinema Ritrovato al Cinema), Laurent Cantet (La Cinetek), Peter Becker (Criterion), Nick Varley (Park Circus).
Modera Ian Christie
Ingresso libero

 

Lo European Film Forum (EFF) è uno spazio creato dalla Commissione Europea nel 2014 per favorire un dialogo
strutturato fra la Commissione stessa, gli Stati Membri e tutte le parti interessate del settore audiovisivo europeo. L’obiettivo è quello di sviluppare una discussione strategica sulle scelte di politica audiovisiva, di aprire nuove prospettive ed allargare gli orizzonti del Cinema europeo nel contesto delle nuove sfide digitali. Dall’inaugurazione a Berlino nel 2015, l’EFF ha viaggiato attraverso i festival e gli eventi più importanti del settore, da Cannes a Venezia, da Sarajevo a Tallinn, da San Sebastián al MIPCOM. L’EFF è complementare agli strumenti di politica audiovisiva Europea quali la Direttiva sui servizi di media audiovisivi, la legislazione sul diritto di autore ed ovviamente il Programma Europa Creativa MEDIA.
Le questioni principali all’ordine del giorno dell’EFF sono le sinergie e complementarità fra i dispositivi di finanziamento pubblico a livello europeo, nazionale e regionale, il cinema europeo ed il suo pubblico e la promozione di talento e creatività.
Nel 2016 il Forum continua il suo viaggio nelle capitali europee del cinema e si unisce a Il Cinema Ritrovato e all’ACE (Association des Cinémathèques Européennes) per discutere del valore culturale ma anche economico del cinema di patrimonio e del suo restauro in occasione del festival bolognese.
Un’occasione per incontrare un diverso pubblico di professionisti, archivisti e cinefili, ma anche per festeggiare gli anniversari del festival stesso (trent’anni), del Programma MEDIA (venticinque anni) e dell’ACE, coetanea di MEDIA.

Info

Giovedì 30/06/2016
14:00