01/07/2022

Il Cinema Ritrovato… in Appennino!

Sorry, this entry is only available in Italian.

Seconda edizione dell’appuntamento cinematografico promosso dal Comune di Vergato, dall’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Dal 5 luglio per cinque settimane presso l’arena estiva del Cinema Nuovo di Vergato in programma cinque classici della storia del cinema.

Si inizia martedì 5 luglio con il capolavoro di Ettore Scola Una giornata particolare, interpretato da Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Seguirà il 12 luglio la proiezione dell’intramontabile The Blues Brothers di John Landis, di cui ricorre il quarantaduesimo anniversario dall’uscita. Con questi due primi appuntamenti la rassegna di Vergato sottolinea la collaborazione con il festival Il cinema Ritrovato, che ha dedicato proprio a Sophia Loren e a John Landis due omaggi nel corso di quest’ultima edizione. 

In rassegna, poi, due classici italiani della commedia restaurati dalla Cineteca: I mostri di Dino Risi (19 luglio), la cui proiezione è anche dedicata a ricordare il centenario della nascita dei due mattatori del film Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, e Ferie d’agosto di Paolo Virzì (2 agosto), che aggiorna i fasti della stagione d’oro della commedia italiana anni Sessanta. Il quinto appuntamento in cartellone al Cinema Nuovo è con un altro imperdibile classico del cinema internazionale, Il Padrino di Francis Ford Coppola (26 luglio) di cui si celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario.

L’ingresso alle proiezioni, che hanno inizio alle ore 21.15, è libero fino ad esaurimento posti.