Una lezione di cinema (e una presentazione) con Marco Tullio Giordana
Tra gli ospiti di quest’anno del Cinema Ritrovato, c’è anche Marco Tullio Giordana. Il regista di I cento passi e La meglio gioventù che terrà una lezione di cinema per il pubblico del festival e presenterà il suo nuovo libro.
Il primo appuntamento è domenica 25 luglio alle 19 all’auditorium DAMSLab con la conferenza Auto e cinema. Strade parallele. Due grandi invenzioni nate alla fine dell’Ottocento e che avrebbero conquistato il Ventesimo secolo. Due mondi apparentemente lontani ma legati dall’innata voglia di muoversi e ampliare l’orizzonte delle esperienze. E poi le tante auto rese mitiche dai film, e usate come luogo o strumento di ripresa. Giordana, grande appassionato di motori, ci parla delle tante interconnessioni fra automobili e settima arte.
Lunedì 26 luglio alle 19 presso il cortile dell’Archiginnasio, nell’ambito di Stasera parlo io, il regista presenterà poi il suo libro, Immaginare la realtà. Conversazioni di cinema, scritto con Andrea Bigalli (Edizioni GruppoAbele, 2021). Evento a ingresso libero nel limite dei posti disponibili.