Gio

29/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 18:30

LA MONTAGNE INFIDÈLE / GOSSETTE

Jean Epstein
Accompagnamento al piano di

John Sweeney (La Montagne infidèle, Gossette, [ZF 1358 Sarah Bernhardt]) e alla batteria di Frank Bockius (La Montagne infidèle, Surprise)

Info sulla
Proiezione

Giovedì 29/06/2023
18:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

LA MONTAGNE INFIDÈLE

Scheda Film

Il 22 giugno 1923, a soli cinque giorni dall’inizio di una violenta eruzione vulcanica in Sicilia, Jean Epstein e gli operatori Paul Guichard e Léon Donnot andarono incontro al vulcano. Il risultato è La Montagne infidèle, un documentario in cui l’autore sviluppa l’interesse per le scene reali che dominerà la sua filmografia a partire dagli anni Trenta e che qui assume la forma del cataclisma e dello straordinario.
Nel 1926, questa esperienza viene trascritta nel libro Le Cinématographe vu de l’Etna, uno degli scritti fondamentali del pensiero teorico di Epstein. Il testo è sia una riflessione speculativa sui poteri del cinema (come il suo animismo o la sua capacità di farci dubitare della nostra identità) sia un resoconto letterario delle riprese. “Per me il luogo in cui pensare alla più amata macchina vivente era quella zona di morte quasi assoluta che si estendeva per uno o due chilometri attorno ai primi crateri”.
La copia recuperata è una versione di distribuzione Pathé Kok 28mm imbibita e con sottotitoli in spagnolo, distribuita da Vilaseca e Ledesma, rappresentanti di Pathé in Spagna a Barcellona, e proviene dalla collezione Pere Tresserra della Filmoteca de Cataluña, che ne ha effettuato il restauro tra il 2021 e il 2022 (rapporto di restauro su repositori.filmoteca.cat).

Rosa Cardona e Daniel Pitarch

Cast and Credits

F.: Paul Guichard, Léon Donnot. Prod.: Pathé Consortium Cinéma. DCP. D.: 24’

GOSSETTE - Ep. 2: Le Revenant

Scheda Film

Sin dai primi episodi di questo fortunato ciné-roman in sei parti tratto da un romanzo di Charles Vayré (pubblicato in contemporanea su “L’Echo de Paris”), la cineasta d’avanguardia Germaine Dulac dà vita a un poliziesco originale, visivamente suggestivo, sottilmente sentimentale e ricco di suspense esilarante, con abbondanti colpi di scena e cliffhanger. Gossette è un’orfana adottata da una coppia il cui figlio, ingiustamente accusato dell’omicidio di un ricco industriale, si è dato alla fuga. Femminista e socialista, Germaine Dulac rovescia i ruoli di classe e di genere: Gossette viene in aiuto del vulnerabile erede maschile, Philippe de Savières, che insieme alla giovane bohémienne va alla ricerca del vero assassino. Elogiato per il suo sorprendente realismo, Gossette rinnova e modernizza il genere grazie alle didascalie contenute, agli scenari naturali, ai primi piani espressivi e all’uso di una serie di lenti ed effetti appositamente progettati per esprimere le visioni interiori e gli stati mentali dei personaggi. Pur essendo distante dall’ideale cinematografico dell’avanguardia praticata da Dulac, Gossette permise alla pioniera dell’impressionismo di avvicinare il grande pubblico alle nuove tecniche, considerate in grado di dare slancio al livello morale e artistico di questo genere popolare e al mezzo stesso. Come afferma il critico Jean Chataigner, “Madame Dulac fa progredire il cinema passo dopo passo, e il pubblico la segue e la applaude”.

Tami Williams

Cast and Credits

Sog.: dal romanzo omonimo (1923) di Charles Vayre. Scen.: Germaine Dulac. F.: Henri Stuckert, Albert Cohendy. Scgf.: Jean Perrier. Int.: Régine Bouet (Gossette), Jean-David Evremond (Robert de Tayrac), Jeanne Brindeau (Madame de Savières), Maurice Schutz (Monsieur de Savières), Georges Charlia (Phillipe de Savières), Jean d’Yd (Mastro Varadès, il notaio), Paul Menant (autista), Madeleine Guitty (Madame Bonnefoy), Bernard (Bonnefoy padre), Vialar (Léonard Bonnefoy). Prod.: Louis Nalpas per Société des Cinéromans. DCP. D.: 48’. Bn

SURPRISE

Regia: Dave Fleischer
Anno: 1923
Paese: USA
Durata: 9'
Versione del film

Didascalie olandesi

Audio
Muto
Edizione
2023

[ZF 1358 SARAH BERNHARDT]

Anno: 1923
Paese: Cecoslovacchia
Durata: 7'
Versione del film

Didascalie ceche

Audio
Muto
Edizione
2023