24/06/2019

‘Nuno salva la Luna’ di Marino Neri apre il Cinema Ritrovato Kids and Young

Il Cinema Ritrovato Kids and Young si è aperto sabato 22, alle 18 in Cinnoteca con la lettura animata di Nuno salva la Luna tratta dal fumetto omonimo di Marino Neri edito da Canicola.

“I 50 anni dall’allunaggio sono il filo conduttore della rassegna di quest’anno dedicata ai più piccini” spiega il curatore “per cui ci sembrava importante iniziare con un libro sulla Luna e uno spettacolo che coinvolgesse direttamente i piccoli spettatori”.

Nella cornice della Cinnoteca addobbata per l’occasione, i disegni realizzati dal vivo dall’autore e proiettati sullo schermo danno infatti vita a una suggestiva animazione accompagnata dalla lettura del fumetto.
“È la prima volta che sperimentiamo questa modalità di lettura” racconta Marino Neri “perché volevamo un’interazione con i bambini attraverso le parole e le immagini”. E in effetti il giovane pubblico si dimostra fin da subito atten

tissimo e pronto a rispondere alle domande su questo pianeta un po’ misterioso, mentre Nuno con le sue orecchie a punta ci accompagna alla scoperta dei suoi segreti.

“Volevo raccontare la parte più nascosta della Luna, quella che non si vede, e per farlo ho scelto il punto di vista di un bambino che abita proprio lì, un guardiano un po’ annoiato che dovrà fronteggiare nientemeno che… un’invasione di terrestri!”.

L’autore ci svela anche che il protagonista del suo fumetto è ispirato al bambino blu de Il pianeta selvaggio, sottolineando l’importanza del cinema nella formazione e creazione di una memoria culturale.
Il libro tocca tema

tiche importanti tra cui la presa di coscienza della propria identità, l’incontro con il diverso e la cura dell’ambiente, sempre cercando il coinvolgimento e l’accessibilità per i più piccoli.

Il Cinema Ritrovato Kids and Young con la sezione “Destinazione Luna” si propone di esplorare  e celebrare attraverso varie forme la Luna e l’immaginario ad essa collegato, con laboratori e proiezioni sul tema che condurranno il piccolo, e perché no grande, pubblico letteralmente su un altro pianeta!
Scoprire la Luna non è mai stato così avvincente!

Report di Alice D’Isernia
Nell’ambito del corso di Alta Formazione per redattore multimediale e crossmediale, nel progetto di formazione della Cineteca di Bologna.

Nella gallery foto di Margherita Caprilli