LES MISÉRABLES – 1re EPOQUE: JEAN VALJEAN

Albert Capellani


T. it.: I miserabili. Prima Epoca: Giovanni Valjean. Sc.: Albert Capellani dal romanzo omonimo (1862) di Victor Hugo. F.: Pierre Trimbach. Cast: Henri Krauss (Jean Valjean), Etievant (Javert), Bernard (l’Abate Myriel), Milo (Thenardier), Lerand (Gillenormand), De Gravone (Marius), Gaudin (Gavroche), Ventura (Fantine), Mistinguett (Eponime), Renot (La Thénardier), Fromet (Cosette bambina), Marialise (Cosette ragazza). Prod.: Pathé – S.C.A.G.L.; 35mm. L.: 805 m. D.: 44’ a 16 f/s. Bn e colorato.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

L’adattamento cinematografico del capolavoro immortale di Victor Hugo è stato fatto con suprema abilità dalla S.C.A.G.L. che, come tutti sanno, ha un certo privilegio, per la sua grande perizia tecnica del teatro, nel trasformare romanzi, drammi e commedie in azioni mimiche perfettamente condotte. […] È facile quindi dire, ma è difficile immaginare quale straordinario capolavoro sia riuscito l’adattamento cinematografico dei Miserabili.


Copertina della «Rivista Pathé», 3 novembre 1912

Sono ore di vero gaudio spirituale quelle che si trascorrono nella sala del cinematografo, assistendo alla rappresentazione del capolavoro di Hugo, che è anche un capolavoro di casa Pathé. Una sfilata di meraviglie: non è possibile esemplificare: me ne mancherebbero il tempo e lo spazio. Bisogna ammirare e commuoversi, come io ho ammirato e mi son commosso alla grandiosa evocazione, la quale mi fa, almeno una volta, benedire alla cinematografia di lungo metraggio!

«Rivista Pathé», 22 dicembre 1912

 

Copia proveniente da