GRIBOUILLE REDEVIENT BOIREAU
T. it.: Cretinetti ridiventa Beoncelli. Cast: André Deed, Valentina Frascaroli. Prod: Pathé.; 35mm. L.: 180 m. D.: 10’ a 16 f/s.
Scheda Film
Al suo ritorno in Francia, dopo gli anni passati all’Itala di Torino, Deed intuisce che le comiche a un rullo hanno bisogno di rinnovamento e lancia un annuncio sul «Ciné Journal» del 30 dicembre 1911: «Auteurs de scénarios! Adressez vos idées comiques (genre Gribouille) à M. André Deed qui les rétribuera. 45 rue de La Rochefoucauld, Paris». Poche settimane dopo, tra le «novità della 161a settimana», il n. 43 della «Rivista Pathé» dell’11 febbraio 1912 scrive: «Possiamo indicare la produzione della settimana […], disponendola in una gradazione di interesse, e prendendo per punto di partenza alcune scene comiche come: Cretinetti ridiventa Beoncelli, gaia scena interpretata dall’impareggiabile André Deed per festeggiare il suo ritorno alla Casa Pathé…»
«Una volta Cretinetti si chiamava Beoncelli, prima cioè di innamorarsi di una graziosa siciliana, ch’egli non ha potuto fare a meno di seguire. Ma disgraziatamente la bella meridionale ha un padre terribile, di fronte al quale Cretinetti fugge spaventato e varca nuovamente la frontiera. Appena rientrato in Francia, il nostro eroe è preso dall’amore pel paese natìo e fa proponimento di non lasciarlo mai, nonostante che le autorità italiane cerchino di impedirglielo in ogni modo».