#natale si avvicina...
IL PROGRAMMA DI #gennaio
*****
E noi vi segnaliamo - per chi è ancora alla ricerca di #regali speciali - i Cineregali targati Cineteca, disponibili al Bookshop della Cineteca in Piazza Maggiore (sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo, ➡ bit.ly/cinetecabologna_cineregali2024), i carnet di biglietti per le nostre sale (➡ cinetecabologna.18tickets.it), le pubblicazioni e i gadget acquistabili sul nostro shop online #Shopify (➡ loshopdellacineteca.myshopify.com)
*****
Disponibile online il programma del #cinemamodernissimo di gennaio:
➡ bit.ly/cinetecabologna_programma_gennaio25
Proseguono gli appuntamenti con il mese di dicembre, con i cult della nostra ultima stagione al Modernissimo e la rassegna di #commedieromantiche (che continuerà a gennaio).
Chiudiamo l'anno#grandiclassicissici ('Il laureato', 'Freaks', 'Frankenstein Junior') e lo riapriamo con altrettanti film di culto ('Il mago d#kurosawa;, 'Nosferatu', 'I sette samurai').
#Kurosawa sarà tra i protagonisti del mese di gennaio: in anteprima per il pubblico del Modernissimo e poi distribuiti nelle sale italiane, in versione restaurata, i cinque film real#napolialla Toho.
Altra prot#cinemadeiduemilao mese, la città di #Napoli al cinema.
E poi il #cinemadeiDuemila: dopo gli anni Zero si prosegue con i Dieci.
Abbiamo preparato un percorso#avanguardiestoricheper le pause pranzo di gennaio dedicato alle ##JacquesAudiardiche.
Omaggeremo poi la straordinaria#lezionia di #JacquesAudiard.
#mostreperdere durante le feste le #lezioni al Modernissimo e le #mostre in Galleria, 'Tutti De Sica' e la nuova 'Le foto del babbo', con Bologna raccontata attraverso lo sguardo dello storico fotoreporter Nino Comaschi.
Come di consueto, non mancheranno le prime #SchermieLavagnea originale al Cinema Lumière e le proposte per bambini e ragazzi di #SchermieLavagne.
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less
#SchermieLavagne #CinemaModernissimo
PROIEZIONI PER I PIÙ PICCOLI
Durante le festività, la Cineteca di Bologna presenta una serie di proiezioni dedicate ai nostri giovani spettatori. Dall’animazione nuova di 'Flow - un mondo da salvare' ai classici come 'La fabbrica di cioccolato' e 'Il mago di Oz', c’è qualcosa di speciale per tutta la famiglia. Tutte le proiezioni di Schermi E Lavagne sono doppiate in lingua italiana.
Un appuntamento da non perdere: segnate queste date in calendario!
➡ cinetecadibologna.it/programmazione/rassegna/schermi-e-lavagne
🔸 Sabato 21 dicembre, ore 16.00
GLI SMEI E GLI SMUFI & BIGIO RANDAGIO di Daniel Snaddon, Sean Mullen e Samantha Cutler
🔸 Domenica 22 dicembre, ore 16.00
IL GRANDE NATALE DEGLI ANIMALI
🔸 Mercoledì 25 dicembre, ore 16.00
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO di Tim Burton
🔸 Giovedì 26 dicembre, ore 16.00
LA FEBBRE DELL'ORO di Charlie Chaplin
🔸 Sabato 28 dicembre, ore 16.00
FLOW - UN MONDO DA SALVARE di Gints Zilbalodis
... See MoreSee Less
#cinemamodernissimo #DomenicaMatiné
UNA GITA AL CINEMA: DOMENICA MATINÉE
Ogni domenica mattina al Cinema Modernissimo e al Cinema Lumière uno speciale appuntamento #proiezione + #colazione: prima di ogni spettacolo, specialty coffee e pasticceria a cura del Caffè Pathé e del Forno Brisa per tutti gli spettatori.
Domenica 22 dicembre:
🔸 ore 10.30, Cinema Modernissimo
LA VITA È MERAVIGLIOSA di Frank Capra
🔸 ore 10.30, Sala Mastroianni, Cinema Lumière
CONCLAVE di Edward Berger
🔸 ore 11.00, Sala Scorsese, Cinema Lumière
UNA NOTTE A NEW YORK di Christy Hall
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less
#GoodNews #GalleriaModernissimo
'TUTTI DE SICA. REGISTA & INTERPRETE' PROROGATA FINO A FEBBRAIO!
Prorogata fino al 9 febbraio 2025 la mostra 'Tutti De Sica. Regista & interprete' alla Galleria Modernissimo della Cineteca di Bologna.
Immagini, foto uniche dentro e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali. Il baule dei ricordi dei figli Emi, Manuel e Christian ci aiutano a rileggere la vita e l’arte di un grande innovatore, a 50 anni dalla scomparsa, avvenuta il 13 novembre 1974: Vittorio De Sica.
Scopri di più sulla mostra, gli orari e le visite guidate:
➡ cinetecadibologna.it/programmazione/mostra/tutti-de-sica-3/
... See MoreSee Less
#CinemaModernissimo
ERA MEGLIO IL LIBRO?
Ogni tanto un film ci porta a chiederci se il libro fosse effettivamente migliore della sua interpretazione cinematografica. Dal racconto di #JamesJoyce, “uno dei grandi capolavori di John Huston, i cui ultimi film sono da considerarsi tra i più riusciti, i più personali, i più ambiziosi. Il film è mirabilmente interpretato e riesce nel prodigio di essere intimo, caloroso, metafisico. L’ultimo atto di un cineasta e una lezione di vita e di regia” (Bertrand Tavernier).
Con l'introduzione di Veronica Ceruti, '#TheDead – Gente di Dublino' (USA/1987) di John Huston è in programma al Cinema Modernissimo giovedì 19 dicembre alle ore 18.00, in collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale nell’ambito di Patto per la lettura di Bologna.
➡ cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/the-dead-gente-di-dublino
... See MoreSee Less