Schermi e Lavagne: Il Cinema Ritrovato Kids & Young

Schermi e Lavagne non si ferma neanche d’estate, anzi: in vista del Cinema Ritrovato l’Ufficio didattica della Cineteca di Bologna ha in programma una serie di appuntamenti rivolti ai giovani e piccoli spettatori.

Dal 23 al 30 giugno
Il Cinema Ritrovato Kids, in occasione della XXXII edizione del Cinema Ritrovato otto giorni di proiezioni, spettacoli e laboratori.
Una speciale programmazione dedicata ai piccoli cinefili con proiezioni, spettacoli e laboratori per scoprire e amare preziosi capolavori e rarità del cinema del passato e del presente con due omaggi e tre rassegne.

  • Un omaggio speciale dedicato a Osvaldo Cavandoli, maestro dell’animazione italiana, inventore dell’indimenticabile personaggio “La Linea”.
  • Un omaggio a uno degli studi di animazione più celebri al mondo, la Aardman Animations.
  • Una rassegna dedicata al cinema di animazione polacco degli anni Cinquanta e Sessanta
  • Una rassegna sul cinema sperimentale e astratto con musicazione dal vivo.
  • Una rassegna con i corti animati del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Dopo le proiezioni, i piccoli spettatori potranno partecipare a laboratori e giochi ispirati ai film visti in sala.

—–

Dal 23 giugno al 1° luglio
Sei un appassionato di cinema? Hai tra i 14 e i 18 anni? Vuoi viverti al meglio uno dei Festival più cinephile del mondo? Partecipa a Il Cinema Ritrovato Young.

  • Parole e voci da Festival 16+

A cura di Roy Menarini e Luisa Ceretto
Sotto la supervisione di Roy Menarini e con il coordinamento di Luisa Ceretto, un gruppo di ragazzi e ragazze  potranno assistere ai lavori di redazione del blog Cinefilia Ritrovata, realizzare interviste e recensire i film in programma. I migliori contributi verranno pubblicati sul blog Cinefilia Ritrovata in una apposita sezione.

  • Appuntamento al Festival 14+

Otto giorni di proiezioni, incontri, cineconcerti, 500 film in programma, oltre 100.000 spettatori: Il Cinema Ritrovato è questo e molto altro. Un gruppo selezionato di ragazze e ragazzi avrà la possibilità di immergersi nell’atmosfera unica del Festival, vedere i film, partecipare agli eventi speciali e raccontare con un video la propria esperienza.
È previsto un incontro preparatorio per conoscere le rassegne, i protagonisti ed i film in programma.
Quando: Primo incontro martedì 19 giugno ore 15,30
Dove: Sala Cervi, Via Riva di Reno 72

  • La parola ai giurati  15+

Un’intera sezione del Festival Il Cinema Ritrovato, una giuria composta da ragazzi e ragazze e ovviamente una premio. La partecipazione a “La parola ai giurati” prevede un incontro preparatorio sul linguaggio cinematografico, sulle varie rassegne del festival e incontri di giuria durante la settimana per decretare il miglior film. Il film vincitore verrà recensito e la migliore recensione verrà pubblicata.
Quando: Primo incontro martedì 19 giugno ore 15,30
Dove: Sala Cervi, Via Riva di Reno 72

Info:
schermielavagne@cineteca.bologna.it
051 2195331
051 2195329

*****
Qui il PDF con tutti gli appuntamenti dell’estate di Schermi e Lavagne
Qui la cartolina di Il Cinema Ritrovato Young