Il Cinema Ritrovato Young

Ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni parteciperanno e collaboreranno al festival: vedranno i film in programma, seguiranno gli eventi speciali, realizzeranno materiali promozionali per singoli film e rassegne destinati ai loro coetanei. Inoltre, con ‘Parole e voci dal Festiva’l, una redazione di giovani critici coordinata da Roy Menarini seguirà alcuni appuntamenti recensendoli. Gli elaborati saranno pubblicati in una sezione dedicata del blog Cinefilia Ritrovata. Una giuria di ragazzi sceglierà anche il miglior documentario in programma.

 

La giuria composta da: Enrico Boschi, Laura Cutini, Franceso Miale, Roberto Passaro, Francesca Sclocchini, Sebastian Tenorio

ha decretato MARQUIS DE WAVRIN. DU MANOIR À LA JUNGLE di Grace Winter e Luc Plainter miglior film della sezione ‘Documenti e documentari‘ dell’edizione 2018 del Cinema Ritrovato, con la seguente motivazione:

Vorremmo iniziare la nostra motivazione con una frase del marchese De Wavrin che sintetizza lo spirito del film: “Non è meraviglioso pensare che nel secolo dell’elettricità, degli aerei e delle macchine, esistano ancora, nel mondo, immense distese inesplorate?”. Questa è la ragione che ha spinto il marchese a partire alla scoperta di queste terre. Un viaggio che, a poco meno di un secolo di distanza, sembra oggi irripetibile. Il mondo ai tempi del marchese De Wavrin offriva terre, luoghi e società ancora da scoprire. Il film, che segue le sue spedizioni, dimostra veramente che il Novecento è il secolo breve. I materiali d’archivio scelti e utilizzati con maestria e le musiche affascinanti ci trasportano in quel mondo in cui il marchese ha vissuto per anni.