Augusto Genina: un italiano in Europa
Programma a cura di Emiliano Morreale
Note di Paola Cristalli, Stella Dagna, Gian Luca Farinelli, Daniele Furlati, Claudia Gianetto ed Emiliano Morreale
Tra i registi importanti del cinema italiano, Augusto Genina è uno dei meno studiati. Una sola, seppure splendida, monografia, curata ventotto anni fa da Sergio Germani e Vittorio Martinelli, è praticamente l’unica dedicata alla sua opera. I motivi di questa dimenticanza sono di ordine soprattutto ideologico. Nel periodo del sonoro, il nome di Genina è legato ad alcuni film bellici di epoca fascista, a una biografia di santa Maria Goretti, a un melodramma nutrito di un cattolicesimo lussureggiante e a un film su un fatto di cronaca, rivale di un’operazione ufficialmente neorealista come Roma ore 11 di De Santis.
Ma la carriera di Genina è piena di sorprese. Attraversa quarant’anni di cinema italiano ed europeo, e anzi proprio la dimensione cosmopolita è uno dei suoi tratti più evidenti. La sua figura è esemplare di uno stile internazionale, europeo ma anche collegato al modello, già definito, del cinema americano. Nei suoi inizi Genina incontrerà inevitabilmente i nomi più importanti di una nuova industria culturale, da Lucio D’Ambra a Maurice Dekobra, dalla leggendaria Mistinguett a Pirandello, fino a venir accolto in Francia e in Germania.
Nato nel periodo di trionfo e rapido declino delle dive, sembra trovare la propria dimensione ideale a confronto con il nuovo modello femminile delle ‘maschiette’, che segnano alcuni dei titoli di maggior rilievo degli anni Venti. Quasi inevitabile, allora, l’incontro con Louise Brooks, in Prix de beauté, film simbolico che, a cavallo tra muto e sonoro, sancisce anche un ideale spartiacque, e uno dei vertici, della carriera del regista. E sono ancora da valutare appieno due gioielli del primo sonoro francese, Les Amours de minuit e Nous ne sommes plus des enfants. A partire da quella fase, Genina mostra un talento non solo di direttore d’attori, ma anche di talent scout (in Paris-Béguin lancia Jean Gabin e scopre in un piccolo varietà Fernandel) e di defilato maestro: ad esempio per Mario Camerini, suo cugino e discepolo, che pare assai poco riconoscente, e per Mario Monicelli. Ma la sua versatilità segna anche i due grandi film bellici girati sotto il fascismo, e in realtà opposti. In Squadrone bianco conta l’avventura esotica, coloniale, l’astrazione del deserto, il silenzio. L’assedio dell’Alcazar, invece, punta sul realismo, su un’anti-retorica certo non necessariamente ‘antifascista’, ma che porta in Italia il modello del war movie americano ed europeo, aprendo la strada ai primi lungometraggi di Rossellini.
In periodo neorealista, Genina, segue una via di unione tra gusto figurativo alto ed elementi realistici o melodrammatici: così è in Cielo sulla palude, uno dei suoi capolavori, o in Maddalena. Film anti-populisti, di grande ferocia nella descrizione del mondo contadino, e, nonostante il soggetto, innervati di erotismo laico e libertino. Come il suo ultimo Frou-Frou, ideale ritorno alle origini, testamento struggente di un vecchio, cosmopolita regista del muto: il suo Lola Montès.
Emiliano Morreale
Photo: Les Amours de minuit by Augusto Genina (1931)
Programma
Sabato 24/06/2017
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LO SQUADRONE BIANCO
LO SQUADRONE BIANCO
Emiliano Morreale
Sabato 24/06/2017
18:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LUCCIOLA
LUCCIOLA
Antonio Coppola
Sabato 24/06/2017
21:45
Cinema Lumière - Sala Scorsese
TRE STORIE PROIBITE
TRE STORIE PROIBITE
Domenica 25/06/2017
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
L’ASSEDIO DELL’ALCAZAR
L’ASSEDIO DELL’ALCAZAR
Domenica 25/06/2017
18:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
PRIX DE BEAUTÉ
PRIX DE BEAUTÉ
Stephen Horne
Domenica 25/06/2017
22:15
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
ADDIO GIOVINEZZA!
ADDIO GIOVINEZZA!
Proiezione con lanterna a carbone
Daniele Furlati, alla batteria di Frank Bockius, al sassofono e al clarinetto di Filippo Orefice
Lunedì 26/06/2017
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
CIELO SULLA PALUDE
CIELO SULLA PALUDE
Sergio Grmek Germani
Lunedì 26/06/2017
18:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LES AMOURS DE MINUIT
LES AMOURS DE MINUIT
Martedì 27/06/2017
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
MADDALENA
MADDALENA
Martedì 27/06/2017
18:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
DAS MÄDCHEN DER STRASSE
DAS MÄDCHEN DER STRASSE
Antonio Coppola
Mercoledì 28/06/2017
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
TRE STORIE PROIBITE
TRE STORIE PROIBITE
Mercoledì 28/06/2017
18:45
Cinema Lumière - Sala Scorsese
ADDIO GIOVINEZZA!
ADDIO GIOVINEZZA!
Stephen Horne
Giovedì 29/06/2017
18:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
L’ONESTÀ DEL PECCATO
L’ONESTÀ DEL PECCATO
Gabriel Thibaudeau
Giovedì 29/06/2017
21:45
Cinema Lumière - Sala Scorsese
MADDALENA
MADDALENA
Venerdì 30/06/2017
18:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LUCCIOLA
LUCCIOLA
Daniele Furlati
Venerdì 30/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LES AMOURS DE MINUIT
LES AMOURS DE MINUIT
Sabato 01/07/2017
16:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LO SCALDINO
LO SCALDINO
Antonio Coppola
Sabato 01/07/2017
18:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
FROU FROU