La selezione
Corti e Animati#1 è un programma di film d’animazione di autori italiani contemporanei a cura di Associazione OTTOmani e Associazione Viva Comix.le quali, da lungo tempo, seguono lo sviluppo delle produzioni degli autori italiani e lo propongono nelle raccolte antologiche “Animazioni” reperibili in libreria. Per “Corti e Animati#1″ sono stati selezionati 12 film con tematiche, soggetti e tecniche di esecuzione molto diverse, spesso più vicine all’artigianato che non alle tecnologie digitali: disegno animato classico, pupazzi animati, cut-out fino al disegno animato direttamente sulla pellicola.
Questa è una delle specificità del Cinema Animato e dei corti d’autore: il loro essere completamente svincolati da logiche di mercato consente una maggiore libertà agli autori nella loro realizzazione.
Tra i film presentati alcuni hanno già ricevuto moltissimi premi e attestazioni: La testa tra le nuvole di Roberto Catani, Mercurio di Michele Bernardi, Ossa di Dario Imbrogno e Dandelion di Elisa Talentino. Da segnalare la presenza del film più recente di Manfredo Manfredi, maestro storico dell’animazione in Italia, che ha sperimentato l’arte del movimento fin dagli inizi degli anni Sessanta con gli sketch nel Carosello e la cui carriera è culminata con la nomina all’Oscar nel 1977.
Nella carrellata di corti, che si potranno “sfogliare” come le pagine di una rivista, si passerà dal film su pellicola di Vincenzo Gioanola all’animazione di pupazzi di Beatrice Pucci, dal cut out di Steinmetz al disegno animato di Alessia Travaglini e Francesco Vecchi, dal 3D di Igor Imhoff al 2D di Valerio Spinelli.
p