Lun
24/06
Cinema Europa > 17:45
THE WORKING GIRLS
Dave Kehr (MoMA) e Stephanie Rothman.
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
THE WORKING GIRLS
Scheda Film
Riprendendo una formula resa popolare da film degli anni della Depressione come Three on a Match, il lungometraggio indipendente di Stephanie Rothman segue tre giovani donne single che cercano di farsi strada nella metropoli – qui la Los Angeles psichedelica degli anni Settanta, dove aleggia uno spirito di liberazione personale e di nuove possibilità. Honey (Sarah Kennedy) è una ragazza di campagna che arriva in città squattrinata e disoccupata e trova lavoro come accompagnatrice di un milionario solitario. Denise (Laurie Rose) è un’artista che si guadagna da vivere dipingendo cartelloni pubblicitari e si innamora di un musicista di strada con un oscuro segreto. Jill (Lynne Guthrie) è una studentessa che finisce a servire cocktail in un locale e si mette con un sicario. Con senso dell’umorismo e ironia, Rothman sovverte elegantemente le convenzioni voyeuristiche del film d’exploitation, esplorando al contempo i temi dell’amicizia femminile, dell’ambizione e della sessualità.
“L’ho confezionato come mi era stato commissionato: un film carino, sexy, di forte impatto visivo (spero), comico. Oggi gli studiosi di cinema parlano di ‘Second Wave Exploitation’, ma allora era noto come film d’exploitation a basso costo che, per essere competitivo, doveva essere più trasgressivo dei film dei grandi studios. Perfino allora, con mio stupore e piacere, ci furono studiosi e recensori che non si fermarono alla superficie e colsero il messaggio. Per me è sempre stato un film sulla ricerca d’identità che tutti intraprendiamo quando siamo giovani. È un film serio su tre ragazze sottoccupate che nessuno prende (abbastanza) sul serio. Alla fine del film hanno imparato alcune lezioni di vita: avere un cuore generoso apre la strada alle amicizie sincere ma anche all’impermanenza dell’amore e al dolore della perdita; il desiderio per l’uomo sbagliato non fa bene all’etica o alle ambizioni; e, cosa più sorprendente di tutte, imparando a essere capitalisti ci si può trasformare in socialisti utopici” (Stephanie Rothman).
Dave Kehr
Cast and Credits
Scen.: Stephanie Rothman. F.: Daniel Lacambre. M.: John A. O’Connor. Mus.: Michael Andres. Int.: Sarah Kennedy (Honey), Laurie Rose (Denise), Mark Thomas (Nick), Lynne Guthrie (Jill), Solomon Sturges (Vernon), Ken Del Conte (Mike), Eugene Elman (Sidney), Mary Beth Hughes (signora Borden). Prod.: Charles S. Swartz per Dimension Pictures. DCP. D.: 81’. Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Piazza Maggiore
NORTH BY NORTHWEST
NORTH BY NORTHWEST
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
PITTORI DI CINEMA
PITTORI DI CINEMA
21:45
Piazza Maggiore
AMADEUS
AMADEUS
Darren Aronofsky, Michael Pogorzelski (Academy Film Archive) e Paul Zaentz (nipote del produttore del film, Saul Zaentz)