Ven

23/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 21:30

THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME

Wallace Worsley
Accompagnamento al piano di

Gabriel Thibaudeau e al corno inglese di Fabiana Sommariva

Info sulla
Proiezione

Venerdì 23/06/2023
21:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Ingresso libero fino a esaurimento posti

THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME

Scheda Film

Questo personaggio costituisce la vera pietra miliare della singolare carriera di Chaney; infatti, in Notre Dame, per la prima volta fu la star indiscussa di un film a grosso budget, film che in più lo metteva in stretto contatto professionale con Irving Thalberg, allora direttore di produzione per Carl Laemmle alla Universal, e che ben presto sarebbe stato il responsabile dei migliori film prodotti dalla MGM. Fin dagli inizi, Thalberg aveva la più grande stima per il lavoro di Chaney, e i film che produsse prima alla Universal, poi alla MGM, rifletterono sempre un gusto impareggiabile e un’attenta considerazione, oltre a fornire alla star dei ruoli superlativi. […]
Il Quasimodo di Chaney si distingue come il solo davvero commovente e tragico; il suo Quasimodo era l’orrenda bestia che adorava e proteggeva la bella zingara Esmeralda, e sebbene il suo trucco fosse grottesco e repellente, non si poteva non scorgere l’innocente bellezza e la devozione infantile che inondavano il cuore di questo mostro disgraziato. La sua performance non era solo un tour de force interpretativo; era molto di più: l’interpretazione credibile di un essere umano.
La brutta gobba che deformava le sue spalle e la schiena consisteva di quaranta libbre di gomma, ed egli vi aveva aggiunto trenta libbre di peso, con una placca sotto il petto e una bardatura di cuoio. Quando Charles Laughton interpretò la sua versione di The Hunchback of Notre Dame per la RKO, usò una gobba di cartapesta che pesava solo due libbre, perché sapeva che non sarebbe riuscito in ciò che aveva fatto Chaney con un handicap così tremendo. Laughton affermò: “Chaney non era solo un grande attore; era un magnifico ballerino; le famose star del balletto, come Nižinskij, possono esprimere ogni emozione e ogni sfumatura di significato  nei  movimenti dei loro corpi. Chaney aveva quel dono. Quando egli si accorgeva che aveva perso la ragazza, era il suo corpo che lo esprimeva; era come se uno sprazzo di luce avesse sconvolto il suo essere fisico. Davvero straordinario!”.

DeWitt Bodeen, “Focus on film”, n. 3, 1970

Cast and Credits

Sog.: dal romanzo Notre-Dame de Paris (1831) di Victor Hugo. Scen.: Edward T. Lowe Jr., Perley Poore Sheehan. F.: Robert S. Newhard. M.: Edward Curtiss, Maurice Pivar, Sydney Singerman. Scgf.: E.E. Sheeley, Sydney Ullman. Int.: Lon Chaney (Quasimodo), Patsy Ruth Miller (Esmeralda), Norman Kerry (Phoebus de Chateaupers), Kate Lester (madame de Gondelaurier), Winifred Bryson (Fleur de Lys), Nigel De Brulier (Don Claudio), Brandon Hurst (Jehan), Ernest Torrence (Clopin Trouillefou), Tully Marshall (re Luigi XI), Harry von Meter (monsignor Neufchatel). Prod.: Carl Laemmle per Universal Pictures Corp. DCP. Col. (imbibito)