Mer
05/07
Piazza Maggiore > 21:45
PERSEPOLIS
Introduce in video Marjane Satrapi
(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà al Cinema Lumière)
Serata promossa da Coop Alleanza 3.0
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
PERSEPOLIS
Scheda Film
Superbamente elegante e semplice, Persepolis è tratto dalla serie a fumetti dell’artista franco-iraniana Marjane Satrapi, racconto di formazione che posso solo descrivere come un’autobiografia in forma di graphic novel. Satrapi ha co-sceneggiato e co-diretto la versione cinematografica, che è una delizia: divertente e commovente nella sua estrema autenticità, e abile nel riprodurre il lavoro grafico con tratti ampi e audaci […]. Cosa rara nel cinema, il film ha l’urgenza di raccontare una storia nuova e la capacità di farlo in un modo nuovo.
La storia è quella di Marjane, una ragazzina che cresce nell’Iran prerivoluzionario degli anni Settanta. È la figlia adorata e coccolata di attivisti laici e benestanti che si oppongono allo Scià e assistono alle vessazioni e alle incarcerazioni cui sono sottoposti i loro familiari. Quando arriva la rivoluzione i genitori di Marjane e i loro amici – fumatori accaniti, bevitori d’alcol, amanti della vita e delle discussioni – sulle prime la accolgono con favore. […] Scoprono però che lo Stato islamico è destinato a durare. E che odia più di tutti un gruppo di persone: le donne.
Marjane, soprattutto da ragazzina, è un personaggio magnifico, intelligente, vulnerabile, con un amore gioioso e politicamente scorretto per la cultura trash occidentale. Ricorda un po’ Lisa Simpson e ancor più Lucy van Pelt dei Peanuts, ma con una serietà e una determinazione tutte sue. È vicina alla madre e più ancora alla nonna saggia e mondana, da cui prende la sagace ironia. La sua è una storia divertente e profondamente coinvolgente, le cui stilettate contro la misoginia delle classi dirigenti iraniane sono però sufficienti a suscitare rabbia. […]
Adolescente e poi ventenne, Marjane viene mandata all’estero per una caotica istruzione in Europa, dove sperimenta la sottile condiscendenza e misoginia che l’Occidente ha da offrire: ne deriva il complesso e agrodolce sentimento d’esilio che Satrapi ha coltivato nei suoi romanzi a fumetti e in questo film molto seducente e appassionante.
Persepolis ci dona il puro piacere del racconto, raramente sperimentato nel cinema moderno e perfino nella narrativa: una storia avvincente su cosa significhi per una bambina creativa e solitaria entrare nella vita adulta e scoprire una corrispondenza tra il proprio tumulto interiore e gli sconvolgimenti geopolitici.
Peter Bradshaw, “The Guardian”, 25 aprile 2008
Cast and Credits
Sog.: dall’omonimo graphic novel di Marjane Satrapi. Scen.: Vincent Paronnaud. M.: Stéphane Roche. Scgf.: Marisa Musy. Mus: Olivier Bernet. Int.: Chiara Mastroianni (Marjane adolescente e adulta), Catherine Deneuve (la madre), Danielle Darrieux (la nonna), Simon Abkarian (il padre), Gabrielle Lopes Benites (Marjane bambina), François Jerosme (zio Anouche). Prod.: Sony Pictures Classics-Quinta Communications. DCP. 96′. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Piazza Maggiore
THELMA & LOUISE
THELMA & LOUISE
21:45
Piazza Maggiore
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO
Pupi Avati
21:45
Piazza Maggiore
BLOW OUT
BLOW OUT
Pino Donaggio