Lun
26/07
Cinema Jolly > 12:00
Napierkowska – Capellani. Rarità dal Gosfil’mofond
Tamara Shvediuk
Gabriel Thibaudeau
“Tra il 1909 e il 1911, il numero dei film che Stacia illeggiadrisce con la sua affascinante personcina è difficilmente calcolabile: sicuri una ventina, molti di più se vogliamo considerare attendibili le informazioni di Sadoul, Mitry o Charles Ford, i quali spesso citano titoli che non trovano però alcun riscontro obiettivo nei cataloghi della Pathé o nelle cronache del tempo”. Così gli storici del cinema Henri Bousquet e Vittorio Martinelli in un fondamentale articolo pubblicato nel 1988 su “Immagine” interamente dedicato alla grande attrice e ballerina francese Stacia Napierkowska. Grazie a copie uniche del Gosfil’mofond recentemente identificate, il presente programma compie un ulteriore passo verso una filmografia più accurata di Napierkowska, talvolta erroneamente accreditata al posto di altre attrici altrettanto snelle della Pathé, come Léontine Massart e soprattutto Jane Renouardt. Inoltre, esso offre al pubblico anche la possibilità di vedere alcuni titoli Pathé a lungo ritenuti perduti e performance inedite della grande ballerina francese.
“In un’epoca in cui sono di moda donne dalle complessioni opulente, che sembrano uscire dalle tele di Renoir, il corpicino nervoso e scattante [della Napierkowska], da piccola araba, sottilmente androgino, seppur fasciato in preziosi broccati orientali, sprizza un afrore irresistibile che incanta gli spettatori”. Sia il leggendario film di Capellani-Napierkowska, La Danseuse de Siva, che il biblico Ruth and Boaz incarnano perfettamente questa descrizione (ancora di Bousquet e Martinelli) mentre Le tragique amour de Mona Lisa, basato su un soggetto di Abel Gance, è in realtà un film senza la Napierkowska (sebbene lei vi sia stata sovente accreditata). Ad eccezione del frammento di La Complice, questi film appartenevano originariamente a Sergey Ivanovich Osipov e furono donati all’archivio Gosfil’mofond nel 1967. Osipov era stato proprietario di cinema e distributore, per un breve periodo partner dell’importante società di distribuzione Thieman, Reinhardt & Osipov prima della rivoluzione del 1917.
Tamara Shvediuk
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
RUTH ET BOAZ
Didascalie russe
LA COMPLICE
LE TRAGIQUE AMOUR DE MONA LISA
Didascalie russe
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
LunettArena
MULHOLLAND DRIVE
MULHOLLAND DRIVE
Pauline Saint-Hilaire (StudioCanal) e Roy Menarini (Università di Bologna)
21:45
Piazza Maggiore
MULHOLLAND DRIVE
MULHOLLAND DRIVE
Pauline Saint-Hilaire (StudioCanal), Roy Menarini (Università di Bologna) e Anna Masecchia (Università di Napoli)
21:45
Piazza Maggiore
IT
IT
Musica composta e diretta da Maud Nelissen, eseguita da The Sprockets:
Daphne Balvers (sassofono soprano), Frido ter Beek (sassofono contralto), Peter Keijsers (trombone), Marco Ludemann (banjo, chitarra jazz, mandolino), Alexander Vocking (contrabbasso), Rombout Stoffers (percussioni, effetti, fisarmonica) e Maud Nelissen (pianoforte)