Ven

28/08

Cinema Arlecchino > 11:00

MUEDA, MEMÓRIA E MASSACRE

Ruy Guerra
Introduce

Catarina Simão (in video)

Precede
FIVE MINUTES WITH RUY GUERRA. THE MOZAMBIQUE ARCHIVE SERIES

Info sulla
Proiezione

Venerdì 28/08/2020
11:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

MUEDA, MEMÓRIA E MASSACRE

Scheda Film

Nel 1979 l’Istituto nazionale del cinema del Mozambico (Instituto Nacional de Cinema de Moçambique – INC) produsse un film intitolato Mueda, Memória e Massacre, diretto dal regista mozambicano Ruy Guerra, che era tornato nel suo Paese dopo oltre vent’anni di esilio volontario in Brasile e in Europa. Il film esaminava un episodio risalente all’epoca della resistenza anticoloniale e noto come “massacro di Mueda”, avvenuto nel 1960 nella regione di Cabo Delgado, a pochi chilometri dalla frontiera con la Tanzania. Sebbene fosse essenzialmente caratterizzato da elementi etnici e locali – un conflitto tra gli immigrati makonde in Tanzania e l’amministrazione portoghese – i contorni dell’episodio fecero sì che fosse visto come il punto di svolta che diede inizio alla lotta armata. […] Guerra non adotta l’approccio eroico, carico di virilità e di scontro fisico, che potrebbe sembrare adeguato a onorare il sacrificio e il coraggio dei liberatori. Il film sostituisce invece la violenza “realistica” con il teatro popolare, la risata, le parole e la satira. Durante un viaggio a Cabo Delgado, Ruy Guerra venne a conoscenza di uno spettacolo che i guerriglieri erano soliti allestire nel campo di addestramento di Nachingwea negli anni della guerra. Incredibilmente, lo spettacolo continuò ad andare in scena anche dopo l’indipendenza, nella città di Mueda, durante le commemorazioni in occasione dell’anniversario del massacro. Lo spettacolo era stato parte integrante della mobilitazione per la lotta indipendentista a Nachingwea, ma il suo riposizionamento in quel momento e in quel luogo faceva emergere un simbolismo interessante: gli abitanti di Mueda – compresi coloro che erano sopravvissuti al massacro – diventavano attori per rappresentare una versione teatrale della loro storia. Mettevano in scena fatti accaduti 18 anni prima, un’illustrazione di realtà passate, come se si fosse trattato di un western o un thriller. Catturata in questo modo su pellicola, l’opera teatrale ricrea i dialoghi, i protagonisti, le canzoni e gli eventi che indussero le autorità coloniali a reagire con violenza sproporzionata alle richieste pacifiche del popolo che voleva l’indipendenza.

Catarina Simão, Specters of Freedom – Cinema and Decolonization, a cura di Tobias Hering e Catarina Simão, Berlin Arsenal – Institute for Film and Video Art and filmgalerie 451, Berlino 2018

In origine Mueda, Memória e Massacre fu girato in 16mm. Gli elementi originali e altre copie sono stati esaminati da Catarina Simão nell’ambito delle sue ricerche sul film. Il restauro ha utilizzato una copia 35mm con sottotitoli portoghesi conservata alla Cinemateca Portuguesa e un 35mm conservato all’Arsenal per sostituire porzioni gravemente danneggiate della colonna sonora ottica. I sottotitoli inglesi sono stati completamente rivisti per inserirvi anche tutti i testi delle canzoni.

Cast and Credits

Scen.: Calisto Dos Lagos. F.: Ruy Guerra, Fernando Silva. M.: Ruy Guerra. Int.: Alfredo Mtapunsunje, António Sumba, Baltazar Nchilene, Cassiano Cornélio, Felipe Gunoguacala, Mauricio Machimbuco, Romão Canapoquele. Prod.: Instituto Nacional de Cinema (INC) Maputo. DCP. Bn.

Five Minutes with Ruy Guerra. The Mozambique Archive Series

Regia: Catarina Simão
Anno: 2017
Paese: Portogallo
Durata: 5'
Edizione
2020