Mar
25/06
Cinema Arlecchino > 18:30
LOS GOLFOS
Valeria Camporesi (Filmoteca Española) e Jordi Vidal (Films 59)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
LOS GOLFOS
Scheda Film
Primo lungometraggio di Carlos Saura, Los golfos coniuga ispirazione romanzesca ed elementi neorealisti: riprese dal vero, interpreti per lo più non professionisti. Piccoli delinquenti aggrediscono e derubano facili prede e si adoperano per raccogliere i fondi necessari per il debutto di Juan, aspirante torero. Il cuore della bella Visi, musa della banda, oscilla tra Julián, il capo, la cui eleganza dissimula istinti omicidi, e il talentuoso Juan. Saura padroneggia il ritmo del film, indugia sulle rive del Manzanarre per una scena di picnic la cui spensieratezza richiama Uomini di domenica, prima di tornare a una rinnovata violenza. […] La censura preventiva, che espresse molte riserve, chiese invano che il finale fosse modificato e impose l’aggiunta di una scena che doveva attenuare l’‘altruismo’ dei delinquenti. Un comitato presieduto da Sáenz de Heredia, regista ufficiale del regime e autore di Raza (Le due strade, sceneggiatura del Caudillo), selezionò comunque il film perché rappresentasse la Spagna a Cannes. In seguito la censura tagliò il film di altri undici minuti e lo inserì in una categoria infamante che ne limitò drasticamente la distribuzione.
Jean-Loup Bourget, “Positif ”, n. 632, ottobre 2013
Il complesso progetto di restauro del film, condotto presso il Centro di Conservazione e Restauro di Cineteca Española intitolato a Carlos Saura, aveva come obiettivo iniziale quello di recuperare la versione precedente alla censura e si è basato su un’analisi comparativa delle diverse versioni disponibili, al fine di individuare i frammenti rimossi dalla censura e le eventuali modifiche che lo stesso regista apportò alla pellicola, dovendo parzialmente rimontare il film. Il restauro curato da Filmoteca Española si presenta quindi come la versione più fedele a quella presentata dal cineasta al Festival di Cannes e alla commissione di censura, prima di tutte le successive modifiche richieste per la distribuzione del film in Spagna. Il restauro è stato effettuato digitalizzando i negativi immagine e suono su pellicola da 35 mm. I frammenti mancanti nel negativo immagine, così come l’audio, sono stati ottenuti da due duplicati negativi combinati e un duplicato positivo combinato, tutti conservati presso l’istituto.
Patricia Ucida Gil e Javier Rellán Calero
Cast and Credits
Scen.: Mario Camus, Carlos Saura, Daniel Sueiro. F.: Juan Julio Baena. M.: Pedro del Rey. Scgf.: Enrique Alarcón. Mus.: José Pagán, Antonio Ramírez Ángel. Int.: Manuel Zarzo (Julián), Luis Marín (Ramón), Óscar Cruz (Juan), Juanjo Losada (El Chato), Ramón Rubio (Paco), Rafael Vargas (Manolo), María Mayer (Visi), Antonio Jiménez Escribano (imprenditore). Prod.: Pere Portabella per Films 59. DCP. D.: 84’. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Piazza Maggiore
NORTH BY NORTHWEST
NORTH BY NORTHWEST
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
PITTORI DI CINEMA
PITTORI DI CINEMA
21:45
Piazza Maggiore
AMADEUS
AMADEUS
Darren Aronofsky, Michael Pogorzelski (Academy Film Archive) e Paul Zaentz (nipote del produttore del film, Saul Zaentz)