Sab
02/07
> 15:30
I film d’apprendistato di Rivette
Véronique Manniez-Rivette
Considerate da Jacques Rivette alla stregua di ‘film d’apprendistato’, queste prime immagini permettono di scoprire la nascita del suo percorso artistico. Aux quatre coins propone un dispositivo originale, che già si distingue da qualsiasi forma narrativa classica. Quando realizza Le Quadrille, cosceneggiato con Jean-Luc Godard, Rivette scrive una lettera a una casa di distribuzione newyorkese, la Brandon Films, in cui osserva: “per me è piuttosto difficile definire in poche parole quel che ho voluto fare; l’intenzione iniziale era quella di realizzare un film senza sceneggiatura, provando che al cinema la ‘storia’ non ha alcun valore essenziale e che i puri atti, senza riferimento a un qualsivoglia aneddoto, sono altrettanto interessanti in sé che se si correlassero a una trama che li obblighi a essere mere tappe del suo svolgimento: il semplice fatto di fumare acquista così la stessa importanza di uccidere un uomo in un film poliziesco”. Si scopre altresì come in tre film il cineasta cominci progressivamente a padroneggiare l’arte della messinscena e del montaggio. Girato nei parchi parigini e su un terrazzo, Le Divertissement prefigura le tante passeggiate labirintiche che accompagnano il cinema di Rivette, in cui come in una caccia al tesoro amorosa i personaggi si cercano, si seguono e si ritrovano.
Questi primi esperimenti sono muti. Le didascalie di Le Divertissement e Le Quadrille preannunciano il tono e la peculiare poesia del cineasta. Aux quatre coins non ha didascalie ma immagini nere tra alcune inquadrature. Jacques Rivette propone intriganti forme visive allo spettatore, incoraggiandolo così a immaginarsi una sua storia.
Girati a 16 fotogrammi al secondo su pellicola invertibile bianco e nero 16mm, i tre film sono particolarmente fragili. Aux quatre coins e Le Divertissement sono sopravvissuti sul loro supporto originale, con incollature tra ogni inquadratura che vanno manipolate con estrema cautela. Per Le Quadrille il master resta introvabile e la copia di seconda generazione è l’unica di cui si disponga. Malgrado la distribuzione inesistente, si contano numerosi graffi sicuramente dovuti a manipolazioni di montaggio molto artigianali e alle sporadiche proiezioni (all’epoca Le Quadrille fu proiettato al Ciné-Club du Quartier Latin). Il restauro ha mirato a conservare i film nel rispetto della forma originale, sottolineando la fragilità e l’origine analogica degli elementi ritrovati.
Hervé Pichard
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
AUX QUATRE COINS
Didascalie francesi con sottotitoli inglesi
LE QUADRILLE
Didascalie francesi con sottotitoli inglesi
LE DIVERTISSEMENT
Didascalie francesi con sottotitoli inglesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
17:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
GADO GADO
GADO GADO
14:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
Karpo Godina
Karpo Godina
Karpo Godina e Ivan Nedoh (Slovenska Kinoteka)
15:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
BÍLÝ RÁJ
BÍLÝ RÁJ
Jeanne Pommeau (Národní Filmový Archiv)
Stephen Horne