Sab
22/06
Cinema Lumière - Sala Scorsese > 14:30
BAISERS VOLÉS
Émilie Cauquy (La Cinémathèque française)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
BAISERS VOLÉS
Scheda Film
Delphine Seyrig interpreta Madame Tabard, moglie del proprietario di un negozio di scarpe e oggetto delle fantasie di un giovane ingenuo. L’attrice rende il suo personaggio indimenticabile, malgrado il ruolo secondario nella ‘serie Doinel’ (dal nome del personaggio interpretato da Jean-Pierre Léaud in cinque film di François Truffaut). “Madame Tabard non è una donna, è un’apparizione” dichiara con enfasi il protagonista. Pur ponendo i termini di una relazione sessuale senza futuro, lei corregge questa definizione riduttiva illustrando la frase del Secondo sesso di Simone de Beauvoir “Donna non si nasce, lo si diventa”: “Non sono un’apparizione, sono una donna. Cioè tutto il contrario. Per esempio stamattina prima di venire qui mi sono truccata, mi sono incipriata il naso. Mi sono fatta gli occhi. E attraversando Parigi mi sono accorta che tutte le donne fanno la stessa cosa”. Un’altra femminista, Marie-France Pisier, aveva recitato accanto a Léaud con divertita altezzosità in Antoine e Colette (1962).
In Baisers volés la sovranità fisica, la dizione leggermente ironica e il potere seduttivo di Seyrig le permettono di superare il perimetro di un piccolo ruolo da borghese in una commedia boulevardière e di sublimarne le scene. Il che ci porta a chiederci chi – tra sceneggiatori e attrice – abbia avuto nel 1967 l’idea di questo monologo così moderno, che spazza via l’idea di un eterno femminino.
Florence Tissot
Cast and Credits
T. int.: Stolen Kisses. Scen.: François Truffaut, Claude de Givray, Bernard Revón. F.: Denys Clerval. M.: Agnès Guillemot. Scgf.: Claude Pignot. Mus.: Antoine Duhamel. Int.: Jean-Pierre Léaud (Antoine Doinel), Claude Jade (Christine Darbon), Delphine Seyrig (Fabienne Tabard), Michael Lonsdale (Georges Tabard), Daniel Ceccaldi (signor Darbon), Claire Duhamel (signora Darbon), Harry-Max (signor Henri), André Falcon (signor Blady). Prod.: François Truffaut per Les Films du Carrosse, Les Artistes Associés. DCP. Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
09:00
Cinema Lumière - Sala Scorsese
SOIS BELLE ET TAIS-TOI!
SOIS BELLE ET TAIS-TOI!
Introduzione a cura del Cinema Ritrovato Young
16:30
Cinema Arlecchino
GOLDEN EIGHTIES
GOLDEN EIGHTIES
Tomas Leyers (Cinematek)
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LES LÈVRES ROUGES
LES LÈVRES ROUGES
Harry Kümel.