Gio

29/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 10:00

1923 – Newsreels / L’ombra

Mario Almirante
Introducono

Bruno Mestdagh (Cinematek – La Cinémathèque Royale de Belgique) e Gabriele Perrone (Museo Nazionale del Cinema di Torino)

Accompagnamento al piano di

Meg Morley

Newsreels
La deriva a destra in alcuni paesi dell’Europa Occidentale, che sembra ripetersi cent’anni dopo, domina la nostra selezione di cinegiornali del 1923. A novembre il Partito fascista italiano di Benito Mussolini celebrava il suo primo anno al potere con un imponente spettacolo a Roma. Pochi mesi prima il diplomatico italiano Enrico Tellini era stato assassinato in seguito a una disputa di confine tra Grecia e Albania dopo il Trattato di Losanna. L’incidente portò a una rottura nelle relazioni tra Italia e Grecia che culminò nell’occupazione di Corfù il 31 agosto.
In Germania, l’8 novembre, il leader del nascente Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori, Adolf Hitler, guidò un tentativo fallito di putsch contro il governo bavarese a Monaco. Nonostante l’insuccesso, l’azione riuscì a imporre Hitler, all’epoca ancora una figura minore, all’attenzione del paese e di fatto del mondo. Il futuro dittatore può essere brevemente intravisto in un breve filmato sulla Giornata tedesca organizzata dai nazisti a Bayreuth il 31 settembre.
Al di fuori della politica, una compilation di due cinegiornali cechi rende omaggio a Sarah Bernhardt, la grande diva francese scomparsa il 26 marzo 1923. La prima parte presenta momenti della vita della ‘divina Sarah’ mentre la seconda documenta il suo funerale a Parigi, al quale presenziarono trentamila persone. Anche se la copia proiettata contiene solo didascalie flash, le immagini parlano da sole.

Oliver Hanley

Info sulla
Proiezione

Giovedì 29/06/2023
10:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

L’OMBRA

Scheda Film

L’ombra è basato su un testo teatrale di Dario Niccodemi, molto popolare a teatro e che ha avuto diversi adattamenti cinematografici prima e dopo la versione di Almirante. Il film ricalca in parte la parabola muta di persone affette da paralisi che riacquistano le forze in modo miracoloso, come in The Home Maker di King Baggot del 1925 o Lucky Star di Frank Borzage del 1929. Ancora di più, il film segue le parabole dei film muti sui ciechi che, una volta recuperata la vista, scoprono una realtà amara, ad esempio che l’amico, il marito o la moglie non provano più amore per loro, come nel film francese, Mieux valait la nuit (Éclair, 1911), o in quello danese Hjertestorme (August Blom, 1916). Qui la moglie Berta, dopo essersi ripresa dalla paralisi, scopre che il marito Geraldo, un artista, ha avuto un figlio da un’altra donna mentre lei, un tempo vivace e sportiva, era paralizzata e non poteva avere figli.
Nel suo blog Observations on Film Art (2010), David Bordwell afferma, a proposito della trama di L’ombra, che “una diva paralizzata è una contraddizione in termini”, ma, analizzando la scena della guarigione della donna, precisa che proprio da lei (interpretata dall’attrice Italia Almirante Manzini) emerge “una notevole gamma di [micro-]emozioni”, confermando così il fatto che l’insistenza sui campi lunghi, che aveva dominato il diva film degli anni precedenti, ha lasciato ora spazio a “una performance del viso, del corpo e, in particolare, delle braccia inquadrati in piani ravvicinati”. Lo rivelano inquadrature come quella della mano di Berta riflessa in uno specchio, che diventa gradualmente visibile quando la donna recupera le forze e alza il braccio.
Esistono due copie restaurate del film, disponibili rispettivamente presso il CNC di Parigi e la Cinémathèque royale de Belgique, entrambe duplicate da nitrati d’epoca imbibiti (la copia del CNC è stata proiettata al Cinema Ritrovato nel 1994). La copia belga è più lunga e più completa, ed è stata utilizzata per il nuovo restauro digitale realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con la Cinémathèque royale de Belgique.

Ivo Blom

Cast and Credits

Sog.: dalla pièce omonima (1915) di Dario Niccodemi. Scen.: Mario Almirante. F.: Ubaldo Arata. Int.: Italia Almirante-Manzini (Berta Trégner), Alberto Collo (Gerardo Trégner), Liliana Ardea (Elena Previle), Andrea Habay (Alberto Dawis), Domenico Marverti (il dottore), Vittorio Pieri (Michele, padrino di Berta), Oreste Bilancia. Prod.: Alba-Film. DCP. D.: 90’. Col. (da una copia nitrato imbibita)

PREMIER ANNIVERSAIRE DU FASCISME

Anno: 1923
Paese: Francia-Regno Unito [?]
Durata: 1'
Versione del film

Didascalie inglesi

Audio
Muto
Edizione
2023

LA CRISE ITALO-GRECQUE

Anno: 1923
Paese: Francia-Regno Unito [?]
Durata: 3'
Versione del film

Didascalie inglesi

Audio
Muto
Edizione
2023