Dom

25/07

Cinema Jolly > 14:30

1901: Avanti! Il film – Narrazioni britanniche

Accompagnamento al piano di

Meg Morley e alla batteria di Frank Bockius

Nel cinema vittoriano britannico c’è un momento assolutamente rivoluzionario, un ‘Grande salto in avanti’: un poliziotto vede una casa avvolta dalle fiamme e corre a chiamare i pompieri, troppo indaffarato per rendersi conto che, uscendo da un’inquadratura ed entrando in un’altra, sta scrivendo la storia del cinema. James Williamson, che girando Fire! (1901) compie questo passo in avanti nel controllo del tempo cinematografico, mostra una comprensione dei meccanismi della narrazione e una consapevolezza di come lo spettatore avrebbe capito un racconto cinematografico che potremmo definire – citando il biografo Martin Sopocy – ineguagliate tra i pionieri del cinema.
Secondo alcuni storici questo progresso fu più o meno casuale in un’epoca talvolta definita con condiscendenza ‘primitiva’. Penso che Williamson sapesse benissimo ciò che stava facendo: aveva già impiegato la tecnica del montaggio alternato per accrescere la tensione nella sua seconda versione di Attack on a China Mission (1900), mentre The Big Swallow (1901) esibisce una consapevolezza fiduciosa e divertita dell’autoriflessività del film dal punto di vista dello spettatore. Analogamente, Stop Thief! (1901), nonostante un errore nella continuità del movimento, è un film d’inseguimento come tanti successivi.
Il nostro programma dei film di Williamson illustra questa innovazione narrativa di centoventi anni fa, insieme a film di Robert Paul e George Albert Smith che in quello stesso anno stavano facendo progressi nell’uso dei primi piani, delle soggettive e nel concetto di inquadratura. Paul si cimentò anche in adattamenti composti da più scene, a partire da storie narrate in tableau come Rip Van Winkle (1896) della Biograph, Cendrillon (1899) e BarbeBleue (1901) di Méliès, e Scrooge e The Magic Sword (entrambi del 1901) dello stesso Paul. Nel 1902, molti di questi brevi film costituiranno la base per narrazioni più estese, una volta montati insieme e rieditati.

Bryony Dixon

Info sulla
Proiezione

Domenica 25/07/2021
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

Visit to Pompeii

Titolo Internazionale
Visit to Etna
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 8'
Audio
Muto
Edizione
2021

The Sick Kitten

Titolo Internazionale
The Little Doctor and the Sick Kitten
Regia: G.A. Smith
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2021

A Photograph Taken from Our Area Window

Titolo Internazionale
Story Told by Feet only Seen through Railings, A Study in Feet
Regia: Robert W. Paul
Anno: 1901
Durata: 1'
Edizione
2021

The Countryman and the Cinematograph

Titolo Internazionale
The Countryman’s First Sight of Animated Pictures
Regia: Robert W. Paul
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2021

Artistic Creation

Regia: Walter R. Booth
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2021

Marley’s Ghost

Titolo Internazionale
Scrooge
Titolo Italiano
5
Regia: Walter R. Booth
Anno: 1901
Versione del film

Didascalie inglesi

Audio
Muto
Edizione
2021

The Magic Sword

Titolo Internazionale
A Mediaeval Mystery
Regia: Walter R. Booth
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 3'
Edizione
2021

Are You There?

Regia: James Williamson
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2021

Stop Thief!

Titolo Internazionale
Sam Dalton (il vagabondo).
Regia: James Williamson
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2021

The Big Swallow

Regia: James Williamson
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2021

Fire!

Regia: James Williamson
Anno: 1901
Paese: Gran Bretagna
Durata: 5'
Audio
Muto
Edizione
2021