Festival La Rochelle Cinema
2024
51ª Edizione
28 giugno – 7 luglio
Scopri il festival
2022
01 luglio – 10 luglio
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il festival La Rochelle organizza una ricca retrospettiva a lui dedicata, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (Parigi), Carlotta Films, la Cineteca di Bologna, il Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini, Il Cinema Ritrovato, Bergamo Film Meeting, Riga International Film Festival, La Cinémathèque du Documentaire, Les Films du Camélia, Tamasa, ADRC, Afcae, L’Avant-Scène Cinema e LaCinetek.
Il programma completo è consultabile qui.
2021
La Rochelle, 25-06/4-07/2021
Gli amici del Festival La Rochelle – che si terrà dal 25 giugno al 4 luglio – presentano il programma della quarantanovesima edizione che prevede anche una retrospettiva dedicata a Roberto Rossellini, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Qui il programma (La versione completa sarà disponibile a maggio)
2020
La Rochelle, 26/06 – 5/07/2020
Il Festival di La Rochelle è una storia d’amore tra una città all’inizio dell’estate, un pubblico curioso ed entusiasta e film provenienti da tutto il mondo. Questa 48° edizione così speciale, che si terrà online, non mancherà di presentare al pubblico un ricco programma: in particolare segnaliamo la retrospettiva dedicata a Roberto Rossellini, con una selezione di restauri realizzati da L’Immagine Ritrovata.
Segnaliamo inoltre che il Direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli introdurrà il film “La passione di Anna Magnani” di Enrico Cerasuolo, titolo in programma nell’edizione di quest’anno. Qui la scheda del film.
Visita il programma completo
2019
La Rochelle, 28/06 – 7/07/2019
Il festival di La Rochelle è stato di nuovo uno dei partner privilegiati. L’attrice Alexandra Stewart, patrona del festival francese è stata anche nostra ospite a Bologna.
La Rochelle ha selezionato alcuni dei nostri migliori restauri recenti.
La Rochelle, Francia