Mar
27/07
Cinema Lumière - Sala Scorsese > 12:00
VIAGGI REALI E IMMAGINARI
Andrea Meneghelli
Antonio Coppola
Siamo nel regno del documentario (o come altro si chiamava all’epoca), pertanto un riconoscimento di realismo lo dobbiamo a questi cinque film (tutti restauri presentati in anteprima). Ma siamo pur sempre nel regno del cinema. E qui i viaggi si fanno con tante cose, ma mai con le gambe, almeno se siamo tra il pubblico. Pertanto non possiamo fare a meno dell’immaginazione. Come prima tappa abbiamo scelto Il mare di Palermo, film ancora in cerca di identificazione plausibile. Non pensate a un soleggiato e placido ristoro. Dominano le onde tempestose, che non si fermano mai e sono sempre belle. Quadri d’Abruzzo si apre con I pastori di D’Annunzio. Poi prende a vagare tra villaggi, paesaggi, matrimoni, canzoni, lavoro e folklore. Sappiamo poco sui ‘dal vero’ di quegli anni. Ci fa desiderare di cercarne altri.
A Varietà di vita nel mare non possiamo rimproverare di aver rinchiuso il proprio mondo in un acquario: è un crogiolo di creature fantastiche che esistono per davvero. A memoria d’uomo, è l’unica apparizione sullo schermo di una comatula (echidormedata della classe dei Crinoidi, per capirci). Il misterioso Zeden en gewoonten in Tripolis, che ci assicura un fedele ritratto degli usi e costumi tripolitani, ha talvolta l’aria di una ricostruzione in un grandissimo set a cielo aperto. Un dubbio sottile che getta una luce magica sulle strade brulicanti, gli artigiani che intrecciano tappeti, il matrimonio beduino festeggiato a fucilate, l’incantatore di serpenti, le corse in groppa al dromedario. Finiamo con l’impresa epica: Norge segue la prima trasvolata in dirigibile sul Polo Nord guidata da Umberto Nobile (la seconda, due anni dopo, sarà un disastro): le Svalbard desolate, gli iceberg mastodontici e le distese di ghiaccio sono un incanto continuo. Degna cornice per un’avventura che non si fa scrupolo di usare qualche trucchetto alla Méliès per ammantarsi di ulteriore ardimento. Poi gli eroi tornano osannati in patria, compare Mussolini e ci passa la voglia di sognare.
Andrea Meneghelli
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
[IL MARE DI PALERMO]
Didascalie italiane con sottotitoli inglesi
ZEDEN EN GEWOONTEN IN TRIPOLIS
Didascalie olandesi con sottotitoli inglesi
QUADRI D’ABRUZZO
Didascalie italiane con sottotitoli inglesi
VARIETÀ DI VITA NEL MARE
Didascalie italiane con sottotitoli inglesi
NORGE
Didascalie italiane con sottotitoli inglesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
LunettArena
MULHOLLAND DRIVE
MULHOLLAND DRIVE
Pauline Saint-Hilaire (StudioCanal) e Roy Menarini (Università di Bologna)
21:45
Piazza Maggiore
MULHOLLAND DRIVE
MULHOLLAND DRIVE
Pauline Saint-Hilaire (StudioCanal), Roy Menarini (Università di Bologna) e Anna Masecchia (Università di Napoli)
21:45
Piazza Maggiore
IT
IT
Musica composta e diretta da Maud Nelissen, eseguita da The Sprockets:
Daphne Balvers (sassofono soprano), Frido ter Beek (sassofono contralto), Peter Keijsers (trombone), Marco Ludemann (banjo, chitarra jazz, mandolino), Alexander Vocking (contrabbasso), Rombout Stoffers (percussioni, effetti, fisarmonica) e Maud Nelissen (pianoforte)