Mer

26/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 19:00

TILL ÖSTERLAND

Gustaf Molander
Introduce

Jon Wengström.

Accompagnamento al piano di

Neil Brand.

Info sulla
Proiezione

Mercoledì 26/06/2024
19:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

TILL ÖSTERLAND

Scheda Film

Till Österland, l’ultimo dei quattro film tratti da Jerusalem di Selma Lagerlöf, fu girato contemporaneamente a Ingmarsarvet usando molti degli stessi attori e fu proiettato per la prima volta nel febbraio 1926, poche settimane dopo l’uscita del film precedente. Racconta l’arrivo in Palestina degli abitanti del villaggio della Svezia centrale e le loro esperienze in Terra Santa, tra estasi religiosa e nostalgia di casa. Il film fu parzialmente girato a Jaffa e a Gerusalemme, offrendoci così una rara opportunità di vedere come apparivano questi luoghi un secolo fa. Dei 2578 metri della lunghezza originale della pellicola, solo 662 sono giunti fino a noi e sono stati preservati nel 1977 a partire dal negativo nitrato. Sono sopravvissute varie scene provenienti da cinque dei sette rulli del film, digitalizzate per questa ricostruzione. Una scena aggiuntiva, la danza dei dervisci, è stata ritrovata nel cortometraggio Selma Lagerlöf 80 år (1938), che commemorava gli ottant’anni della scrittrice.
Le didascalie provengono dai cartelli originali e i colori sono stati ricreati a partire da annotazioni presenti sull’originale. Alla ricostruzione sono stati aggiunti alcuni fotogrammi e didascalie esplicative. Il metraggio superstite di Till Österland è ora collocato nel suo contesto, e offre finalmente un’idea fedele del film originale.

Jon Wengström

Cast and Credits

T. int.: To the Orient. Sog.: dal romanzo Jerusalem II: I det heliga landet (1902) di Selma Lagerlöf. Scen.: Ragnar Hyltén-Cavallius, Gustaf Molander. F.: J. Julius [Julius Jaenzon]. Scgf.: Vilhelm Bryde. Int.: Lars Hanson (Ingmar Ingmarsson), Jenny Hasselquist (Barbro), Mona Mårtenson (Gertrud), Ivan Hedqvist (Stark Anders), Gabriel Alw (lo sconosciuto), Harald Schwenzen (Gabriel Mattsson). Prod.: Nord-Westi Film AB. DCP. Col.