Dom

28/06

Cinema Arlecchino > 09:30

ON THE TOWN

Stanley Donen, Gene Kelly

Info sulla
Proiezione

Domenica 28/06/2015
09:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

ON THE TOWN

Scheda Film

Per pura esuberanza patriottica, né Kelly né Donen fecero un film migliore di On the Town, tratto da un musical di Betty Comden e Adolphe Green con musiche di Leonard Bernstein e ispirato al balletto di Jerome Robbins, Fancy Free. Robbins aveva ideato le coreografie sia per il musical del 1944, sia per il precedente balletto. Arthur Freed lo vide, ottenne un’opzione e ne trasse una versione cinematografica, incaricando il suo prezioso assistente, Roger Edens (che produsse il film) di scrivere una nuova serie di canzoni insieme a Comden e Green.
Freed disse di Roger Edens: “Ha dato un contributo fondamentale a tutti i musical cui ha lavorato. Il suo talento nell’impostare un musical, i suoi arrangiamenti e in generale il suo senso dello spettacolo sono merce rara. È bellissimo lavorare con lui. Non vi dico quanto mi ha aiutato”. Come produttore associato, Edens poté realizzare un musical privo di balletti impegnativi e macchinosi: “Il musical intimo è l’unica strada per il vero spettacolo. La gente non si diverte più con i ballerini di fila. È anche meno costoso e più gratificante concentrarsi sugli attori principali. On the Town fu un matrimonio felicissimo tra talenti creativi. Freed ci lasciò liberi, e Kelly è un gran lavoratore: va pazzo per il lavoro. La struttura del film e i vari numeri, compreso quello favoloso in cima all’Empire State Building, furono per tutti noi un’emozione indimenticabile!”.
In On the Town, Kelly poté finalmente fare il regista, e questo si riflette splendidamente sulla sua interpretazione. La sua bravura a volte insopportabile si trasforma qui nel talento tutto americano per la spontaneità. New York, città dalle vette himalayane, con i suoi grattacieli, la sua esilarante irrequietezza (stando fermi si ha l’impressione che gli edifici si stiano muovendo), fa da perfetto sfondo per Kelly e la sua banda: Betty Garrett che insegue il timido Sinatra, Kelly che tenta di conquistare Vera-Ellen e Ann Miller che dà la caccia a Jules Munshin. La parte migliore del film si svolge nella sezione di antropologia del Museo di storia naturale di New York, dove Miller adotta le tattiche della donna delle caverne per il suo numero di danza preistorico. […] On the Town violava completamente le convenzioni dei musical hollywoodiani, e dimostrò che i numeri di danza potevano essere efficacemente ambientati in esterni. Per Kelly e Donen, poi, fu il trionfo.

John Kobal, Gotta Sing Gotta Dance – A Pictorial History of Film Musical, Hamlyn, London-New York-Sydney-Toronto 1971

Cast and Credits

Sog.: dal musical omonimo di Adolph Green e Betty Comden ispirato al balletto Fancy Free di Jerome Robbins. Scen.: Adolph Green, Betty Comden. F.: Harold Rosson. M.: Ralph E. Winters. Scgf.: Cedric Gibbons, Jack Martin Smith. Mus.: Leonard Bernstein, Betty Comden, Roger Edens, Adolph Green. Int.: Gene Kelly (Gabey), Frank Sinatra (Chip), Betty Garrett (Brunhilde Esterhazy), Ann Miller (Claire Huddesen), Jules Munshin (Ozzie), Vera-Ellen (Ivy Smith), Florence Bates (Mme. Dilyovska), Alice Pearce (Lucy Schmeeler), George Meader (il professore). Prod.: Arthur Freed, Roger Edens per Metro-Goldwyn-Mayer Corp. · DCP. Col.