Sab

29/08

Teatro Comunale di Bologna > 15:30

Méliès 1900

Georges Méliès
Introducono

Emilie Cauquy, Elena Selana e Frédéric Tabet

Accompagnamento al piano di

John Sweeney e all’arpa di Eduardo Raon

Intermezzi di magia dal vivo.

Il 1900 è un anno di svolta nell’opera di Georges Méliès. Nell’inverno 1899-1900 inizia ad ampliare e a perfezionare il suo primo studio, costruito nel 1897. Alla fine del 1899 ha già girato oltre duecento film di varia lunghezza – da 20 a 120 metri – nei quali ha brillantemente messo a punto e accumulato trucchi straordinari (fermi macchina per le apparizioni, le scomparse e le sostituzioni, dissolvenze semplici, flou, incrociate, sovrimpressioni semplici e multiple) cimentandosi in tutti i generi, che Meliès definisce films de plein air (documentari), sujets composés (scene comiche, commedie, diavolerie, balletti, attualità ricostruite…) e vues à transformations (film a trucchi). Una delle prime produzioni del 1900, che conterà quasi ottanta titoli (un record!), è una serie di diciassette film di 20 metri girati all’Esposizione universale di Parigi. È in questo stesso anno che Méliès gira una ventina di film pubblicitari per vari prodotti (aperitivi, biberon, whisky, lucido da scarpe, senape, ecc.). Sempre nel 1900 realizza Jeanne d’Arc, il suo primo film a superare i 200 metri, e grazie a una sovrimpressione multipla riesce nell’impresa di interpretare ben sei musicisti più il direttore d’orchestra, in L’Homme-orchestre, un tour de force che ripeterà tre anni dopo in Le Mélomane, moltiplicando la propria testa per sei e attaccandola a un pentagramma. È anche l’anno in cui sperimenta con l’accelerazione delle immagini in Spiritisme abracadabrant, Le Déshabillage impossible e Le Réveil d’un monsieur pressé e sfrutta la partizione orizzontale dello scenario in Le Savant et le Chimpanzé e La Maison tranquille. È infine nel 1900 che gira Rêve de Noël, una féerie di 160 metri in venti quadri. Per questo film il catalogo Méliès propone un quadro supplementare facoltativo (Le grand orgue et la maîtrise), tra l’undicesimo e il dodicesimo quadro. Quello stesso anno, Nouvelles luttes extravagantes può essere venduto senza una precedente versione del 1899, Luttes extravagantes, con la quale il film è solitamente montato. Grazie a questi due film e ad altri titoli del catalogo si comprende come il cinema delle origini fosse tutt’altro che statico.

Jacques Malthête

Info sulla
Proiezione

Sabato 29/08/2020
15:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

L’Homme-orchestre

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2020

Rêve de Noël

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 5'
Audio
Muto
Edizione
2020

Jeanne d’Arc

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 11'
Audio
Muto
Edizione
2020

Gens qui pleurent, gens qui rient

Regia: [Georges Méliès?]
Anno: [1900?]
Paese: Francia
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2020

Les Miracles du brahmine

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900
Paese: Francia
Audio
Muto
Edizione
2020

Spiritisme abracadabrant

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2020

La Chrysalide et le papillon d’or

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900-1901
Paese: Francia
Durata: 2'
Edizione
2020

Le Savant et le chimpanzé

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900-1901
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2020

Les Infortunes d’un explorateur ou les momies récalcitrantes

Regia: Georges Méliès
Anno: 1900-1901
Paese: Francia
Durata: 17''
Audio
Muto
Edizione
2020