Gio

29/06

Cinema Jolly > 10:15

DON’T BET ON WOMEN

William K. Howard

Info sulla
Proiezione

Giovedì 29/06/2017
10:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

DON’T BET ON WOMEN

Scheda Film

Evidentemente ansioso di iniziare le riprese di Transatlantic, Howard girò questa commedia romantica godibile ma senza troppe ambizioni in soli diciassette giorni, terminandola con quattro d’anticipo. Partendo da un dimenticato spettacolo di Broadway del 1919, Howard e i suoi sceneggiatori Leon Gordon Lynn Starling costruiscono una spigliata pochade su un’esile premessa: un donnaiolo (Lowe) e il suo avvocato (Roland Young) scommettono diecimila dollari sulla capacità del primo di sedurre la prima donna che metterà piede nella stanza. Naturalmente quella donna sarà proprio la moglie dell’avvocato (Jeanette MacDonald).

Quest’ultima, reduce dalla celebre serie di musical della Paramount diretti da Ernst Lubitsch, stranamente qui non canta una sola nota, anche se in seguito farà in modo che la regia del primo dei suoi tanti musical alla MGM, The Cat and the Fiddle (1934), venga affidata proprio a Howard.

Intelligente fonte di spasso con un cast maiuscolo, il film è passato la scorsa settimana al Roxy. Si spera che lo spigliato adattamento di un racconto di William Anthony McGuire spiani la strada a produzioni simili, giacché i suoi dialoghi sono scritti particolarmente bene e non c’è il minimo sospetto che si tenti di compiacere il botteghino con idee stereotipate.
Don’t Bet on Women significa in soldoni che gli uomini non possono essere mai certi delle intenzioni del gentil sesso. Questa commedia ha uno stile marcatamente francese in alcune delle sue situazioni, ma il caso vuole che l’attrice a offrire il massimo grado di divertimento sia la giovane Una Merkel nel ruolo di Tallulah Hope di Covington, nel Kentucky. Miss Merkel, che viene dall’altra parte della linea Mason-Dixon, è uno di quei rari casi d’attore cui il ruolo calza a pennello. Le battute pronunciate da Tallulah non sono in sé particolarmente divertenti, ma come Tallulah fanno parte di una storia e ogni volta che l’ingenua ragazza apre bocca le risate sono assicurate.

Mordaunt Hall, “The New York Times”, 15 marzo 1931

Cast and Credits

T. alt.: More Than a Kiss. Sog.: William Anthony McGuire. Scen.: Leon Gordon, Lynn Starling. F.: Lucien N. Andriot. M.: Harold D. Schuster. Scgf.: Sophie Wachner. Int.: Edmund Lowe (Roger Fallon), Jeanette MacDonald (Jeanne Drake), Roland Young (Herbert Drake), J.M. Kerrigan (Chipley Duff), Una Merkel (Tallulah Hope), Helene Millard (Doris Brent), Henry Kolker (Butterfield). Prod.: William Fox per Fox Film Corp.  35mm. D.: 71’. Bn.