Mar

24/06

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 18:00

CHAOS

Coline Serreau

Info sulla
Proiezione

Martedì 24/06/2025
18:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

CHAOS

Scheda Film

Un’evasione dura tutta la vita.
Bisogna rifarla di continuo.

Benoîte Groult

 

Se il nome di Coline Serreau evoca esilaranti commedie sociali di gran­de successo, Chaos segna una netta rottura. Fin dalle prime immagini la violenza imprime a questa commedia più ironica che divertente una svolta molto più cupa. Il film trabocca di una rabbia raramente vista nell’opera di Serreau. Come se il fatto di concen­trarsi su personaggi femminili che nei suoi film precedenti erano più simili ad apparizioni – spesso indimenticabi­li nelle loro esplosioni di insofferenza, ma secondari – facesse emergere nel suo cinema una forza nuova.
Il trio intergenerazionale formato da Noémie/Malika (Rachida Brakni), giovane prostituta in fuga, Hélène (Catherine Frot), moglie borghese che abbandona l’insopportabile marito Paul (Vincent Lindon) e l’altrettanto insopportabile figlio, e Mamie (Line Renaud), la nonna lasciata sola, dà vita a una potente sorellanza. Serre­au sfugge così alla narrazione classica del white savior: queste tre donne si salvano a vicenda, si aiutano recipro­camente e si vendicano delle violenze patriarcali.
Se Coline Serreau riserva spesso agli uomini uno sguardo teneramente iro­nico, qui li mostra in tutti i loro difetti: il padre algerino autoritario, i magnac­cia dell’Europa dell’Est, il borghese bianco privilegiato, vile e meschino, il figlio debole e vacuo, i poliziotti mi­sogini… Di fronte a loro – e contro di loro –, si pongono queste donne sola­ri e solidali intenzionate a seminare il caos nell’ordine del mondo.

Wafa Ghermani

Cast and Credits

Scen.: Coline Serreau. F.: Jean-François Robin. M.: Catherine Renault. Scgf.: Michèle Abbé-Vannier. Mus.: Ludovic Navarre. Int.: Catherine Frot (Hélène), Vincent Lindon (Paul), Rachida Brakni (Noémie/Malika), Line Renaud (Mamie), Aurélien Wiik (Fabrice), Ivan Franek (Touki), Chloé Lambert (Florence), Marie Denarnaud (Charlotte). Prod.: Alain Sarde per Les Films Alain Sarde, France 2 Cinéma e Eniloc Films. DCP. D.: 109’. Col.