Dom
23/06
Cinema Modernissimo > 00:15
CARRIE
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
CARRIE
Scheda Film
Le storie di adolescenza di Stephen King nascono dai suoi ricordi come insegnante e come allievo, “un tempo di sofferenza e risentimento”. Lo paragona alle iniziazioni tribali degli irochesi che colpiscono con le mazze i giovani guerrieri. Sostituite le mazze con gli insulti e avrete lo spogliatoio della scuola in cui si apre Carrie, con le ragazze che lanciano assorbenti alla coetanea sessualmente inconsapevole. Dall’estasi in slow motion nello spogliatoio femminile all’improvviso e rabbioso attacco contro una ragazza sanguinante e disperata, il sogno erotico cede il passo all’incubo. […]
Una scuola superiore di periferia è un microcosmo. I coetanei di Carrie sono darwinisti sociali, se la prendono con i più deboli. “Volevo che il lettore vedesse che questa ragazza era maltrattata”, spiega King. “Quello che fa non è cattivo, non è nemmeno vendetta. È semplicemente il modo in cui si reagisce quando si viene feriti con crudeltà”. De Palma sostiene che il potere della ragazza sia puramente emotivo. Per il regista sono la maturazione e lo sviluppo fisico di Carrie a stimolarne i talenti. Il sangue porta con se il potere. Carrie rappresenta un’eccezione tra i molti bambini dotati di King. È allo stesso tempo vittima e mostro. Una creatura letteralmente divisa in split screen. È questo che separa Carrie dalla raccapricciante serie di slasher movie venuti sulla sua scia. King ha convocato Il dottor Jekyll e Mister Hyde in una scuola superiore e il pubblico arde in attesa della sua vendetta. […]
Si racconta che De Palma e Lucas, in cerca di volti per la scuola superiore e la galassia lontana, abbiano effettuato sessioni di casting congiunte per Carrie e Guerre stellari. In un differente universo, William Katt, che interpreta il gentile Tommy Ross, avrebbe potuto essere Luke Skywalker e Amy Irving, che veste i panni della compassionevole Sue Snell, una principessa Leila molto diversa. […] La deliberata tensione drammatica creata da De Palma tra la commedia d’exploitation per teenager e l’horror psicologico avrà un’enorme influenza. Carrie avrebbe scatenato non solo l’ondata di horror adolescenziali da Halloween a Scream, ma commedie di ambientazione scolastica come Animal House e Porky’s. […] Quel secchio di sangue di maiale ha lasciato un segno indelebile sul paesaggio culturale.
Ian Nathan, Stephen King sul grande e piccolo schermo, Rizzoli, Milano 2020
Cast and Credits
Sog.: dal romanzo omonimo (1974) di Stephen King. Scen.: Lawrence D. Cohen. F.: Mario Tosi. M.: Paul Hirsch. Scgf.: William Kenney, Jack Fisk. Mus.: Pino Donaggio. Int.: Sissy Spacek (Carrie White), Piper Laurie (Margaret White), Amy Irving (Sue Snell), William Katt (Tommy Ross), Nancy Allen (Chris Hargenson), John Travolta (Billy Nolan), Betty Buckley (professoressa Collins). Prod. Paul Monash per Red Bank Films. DCP. D.: 98’. Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:45
Piazza Maggiore
NORTH BY NORTHWEST
NORTH BY NORTHWEST
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
PITTORI DI CINEMA
PITTORI DI CINEMA
21:45
Piazza Maggiore
AMADEUS
AMADEUS
Darren Aronofsky, Michael Pogorzelski (Academy Film Archive) e Paul Zaentz (nipote del produttore del film, Saul Zaentz)