Lun

26/06

Cinema Europa > 15:30

ABBASSO LA RICCHEZZA!

Gennaro Righelli
Introduce

Emiliano Morreale

Info sulla
Proiezione

Lunedì 26/06/2023
15:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

ABBASSO LA RICCHEZZA!

Scheda Film

Subito dopo Roma città aperta Magnani gira Abbasso la miseria!, che riprende idealmente il personaggio della popolana di Campo de’ fiori, immediato antecedente del film di Rossellini. È l’unico suo successo del periodo, che viene replicato però nella stagione 1946-47 da Abbasso la ricchezza!, sempre diretto da Righelli, vecchio regista attivo dagli anni Dieci. E se la storia della fruttivendola arricchita  che  si  fa illudere dal mondo della sedicente buona società è antichissima, essa si presta bene a fotografare una nuova borghesia emersa dal dopoguerra e dalla borsa nera, e a scatenare uno dei giochi in cui Magnani è maestra, quello dell’oscillazione tra volgarità e affettazione. L’attrice qui è protagonista più che mai, e la sua interpretazione vale il film, esplicitamente concepito come vehicle: balla il boogie woogie, canta gli stornelli romani, si concede elegantissimi affondi nel drammatico con tanto di urlo straziato. Il personaggio, che potrebbe essere sgradevole, è immediatamente simpatico proprio perché dietro di esso il pubblico riconosce subito ‘la Magnani’, il cuore e l’umanità dietro la grettezza, la diffidenza, i modi bruschi. Deliziosi i duetti con Vittorio De Sica, che qui riprende e perfeziona il personaggio dell’elegantone spiantato accennato l’anno prima in Roma città libera di Pagliero, e destinato a diventare una sua maschera nei decenni successivi.
E con il bambino Vito Annichiarico, che interpretava suo figlio in Roma città aperta e che anche qui, strizzando l’occhio agli spettatori, si proclama “partigiano”.

Emiliano Morreale

Cast and Credits

Sog., Scen.: Vittorio Calvino, Fabrizio Sarazani, Vittorio De Sica, Pietro Solari, Nicola Fausto Neroni, Gennaro Righelli. F.: Aldo Tonti. M.: Gabriele Varriale. Scgf.: Ferruccio Sammartino. Mus.: Cesare Bixio, Felice Montagnini. Int.: Anna Magnani (Gioconda Perfetti), Vittorio De Sica (conte Ghirani), Virgilio Riento (Don Nicola), Laura Gore (Anna), Zora Piazza (Lucia Perfetti), John Garson (Lucky Brandy), Lauro Gazzolo (commendatore Bardacò), Giuseppe Porelli (amministratore Bonifazio). Prod.: Lux Film, Ora Film. DCP. D.: 93’. Bn.