TRAVAIL

Henri Pouctal

Sc.: Henri Pouctal. Dal romanzo omonimo di Emile Zola. F.: Guérin, Louis Chaix. In.: Huguette Duflos, Claude Mérelle, Juliette Clarens Andrée Lyonel, Simone Demaury, Henriette Gautier, de Lafory, Nova, Andrée Brabant Lisika Savil, Bouvery, Belle, Adrienne Duriez, Vernay P.: Le Film d’Art. (D. orig 10.200 mt.). 35 mm.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Travail tratto dal romanzo di Zola ed articolato in 7 episodi per un totale di ben 10.200 mt, ha una grande importanza nel quadro del cinema francese del periodo. Se ne parla come di un film antesignano ed ispiratore di Metropolis di Lang. Il film è andato perduto in Francia ma si e potuto trovare una copia della versione sovietica che era ridotta a 2.300 metri (!) e in cui il montaggio appare decisamente ispirato ai modelli del cinema sovietico. Inoltre i montatori sovietici hanno pensato bene di evidenziare in tutti i modi la lotta di classe che non era presente né nel romanzo né nel film originale. Questa vicenda fa sorgere il sospetto che la prassi di rimontare i film per la distribuzione in URSS, secondo lo stile della scuola sovietica, potesse essere abbastanza comune.

Copia proveniente da