THE PLAYHOUSE

Eddie Cline, Buster Keaton

Scen.: Buster Keaton, Eddie Cline. F.: Elgin Lessley. Scgf.: Fred Gabourie. M.: Buster Keaton. Int.: Buster Keaton (tutti i personaggi nella prima parte, tuttofare a teatro), Virginia Fox (una delle attrici gemelle), Joe Roberts (manager teatrale), Eddie Cline (addestratore di scimpanzè), Monte Collins (veterano della Guerra civile), Joe Murphy (zuavo), Jess Weldon (zuavo), Ford West (macchinista). Prod.: Joseph M. Schenck per Comique Film Corporation. DCP. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

The Playhouse è un fulgido esempio del detto “Il bisogno aguzza l’ingegno”. Durante le riprese di The Electric House Keaton si era fratturato una caviglia in un incidente spettacolare. Una volta guarito, sarebbe stato imprudente girare un altro cortometraggio tutto basato sulle sue doti atletiche. La soluzione di Keaton fu tanto creativa quanto elegante. Decise di affidarsi all’agilità della macchina da presa e alle potenzialità insite nel mezzo espressivo. Per la scena più famosa Keaton escogitò un complesso sistema di otturazione che permetteva l’esposizione della pellicola in nove distinte sezioni verticali, creando nove esposizioni multiple di Buster che si esibiva sulla stessa striscia di pellicola. Straordinaria impresa tecnica e coreografica, richiedeva a Buster di sincronizzare alla perfezione i movimenti e all’operatore Elgin Lessley, da lui definito “il metronomo umano”, di adattare precisamente la velocità di ripresa. A detta di Keaton, la trovata di attribuirsi molteplici ruoli rappresentava un’amichevole frecciata a colleghi come Thomas Ince, che trovava troppo generosi, in fatto di crediti, con se stessi.

Tim Lanza

Copia proveniente da

Restaurato nel 2017 da Cohen Film Collection