PROEKT INZˇENERA PRAJTA

Lev Kulesov

T. It: Il Progetto Dell’ingegner Pright; T. Ing.: The Project Of Engeneer Pright; Scen.: B. Kulesov; F.: M. Naletnyj; Scgf.: L. Kulesov; Int.: B. Kulesov, L. Polevoj, N. Gardi, E. Komarova, E. Kul’ganek; Prod.: A. Hanzonkov Joint-Stock Company Dvd. D.: 35′. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

È un film importante perché si tratta della prima esperienza di regia di Lev KuleSov – che sarebbe poi divenuto un maestro riconosciuto del cinema sovietico, un impottante educatore e un instancabile sperimentatore. In questo film tutto appare insolito: la struttura narrativa, la brevità delle scene nel montaggio, l’ambiente in cui agiscono i personaggi, le scenografie minimaliste… Ma l’elemento più sorprendente di tutti è il ritmo dell’azione, incredibilmente veloce per l’epoca. Questo film apparentemente senza pretese si rivela in realtà un precursore di tutto il cinema sovietico di avanguardia degli anni ’20. Le didascalie sono state ricostruite in base a un documento ritrovato nel 1979.
Nikolaj Izvolov

Copia proveniente da