OTHELLO-DOUBLES

1950 – Immagini di Orson Welles /Images by Orson Welles. D.: 25’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Immagini mai viste di Othello, il più oscuro e maledetto tra i capolavori di Orson Welles, verranno presentate per la prima volta questa sera a Il Cinema Ritrovato. Negli archivi del C.S.C. – Cineteca Nazionale di Roma si conservavano infatti oltre duemila metri di materiale girato da Welles nel 1950, anonimamente conservati in scatole che recavano la sola indicazione “doubles”. Le immagini testimoniano i sopralluoghi di Welles a Mogador, in Marocco, sulla costa che nel film sarebbe diventata la roccaforte di Cipro; moltissimi ciak, relativi soprattutto agli incontri tra Otello e Iago; e una quantità di scene girate e non montate. Il materiale ritrovato offre dunque pagine da un diario di lavoro (quasi un nuovo, involontario Filming Othello) e immagini “scartate”. Ma per un film dalla lavorazione travagliata, contradittoria, continuamente aperta alla variante, alla sostituzione e all’escamotage come quella di Othello è difficile parlare di “scarti”: ogni immagine perduta (e ritrovata) ha probabilmente una sua storia da raccontare, è la testimonianza di un punto di vista assunto e poi superato nel corso di un’opera in progress durata dal 1947 al 1952.

In questa occasione verrà presentata una prima selezione di frammenti e sequenze, scelti tra i più belli e significativi, appositamente ristampati. La ristampa integrale di tutti i materiali, a cura del C.S.C. – Cineteca Nazionale, è già avviata e si concluderà nei prossimi mesi.

 

Copia proveniente da