MÈRES FRANÇAISES

Louis Mercanton, René Hervil

T. ing.: Mothers of France; Scen.: Jean Richepin; Int.: Sarah Bernhardt (Mme. Jean d’Urbex), Jean Angelo (Robert d’Urbex), Georges Deneubourg (le commandant d’Urbex), Gabriel Signoret (Guinot), Jean Signoret (Noret), Georges Melchoir, Pierre Delmonde, Doubleau, Berthe Jalabert (Mme. Lebroux), Louise Lagrange (Marie Lebroux); Prod.: Ecli- pse 35mm. L.: 1568 m. D.: 76’ a 18 f/s.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questo film prende le distanze sia dai film storico-spettacolari che da Jeanne Doré. Promosso dal Ministero della Guerra francese e pensato come una sorta di documentario di propaganda, il film cercava di presentare al pubblico americano la realtà di una guerra altrimenti astratta. La Bernhardt interpreta il ruolo di una moglie e madre di provincia che finisce per perdere in guerra sia il marito che il figlio. Alcune scene furono girate nella cittadina di Meurcy e davanti alla statua di Giovanna d’Arco fuori dalla Cattedrale di Reims. Viene così alla luce un angolo della guerra altrimenti “nascosto”, mentre il fronte bellico è rappresentato in tutto il suo splendore simbolico (la Cattedrale di Reims era stata teatro dell’incoronazione di Carlo VII e della beatificazione di Giovanna d’Arco nel 1909, appena 8 anni prima). In America l’uscita del film fu accompagnata da un gran clamore e le proiezioni venivano precedute dal canto della Marsigliese, tanto che gli applausi e le grida di “Vive la France” del pubblico coprivano addirittura l’accompagnamento orchestrale.

Victoria Duckett

 

Copia proveniente da

Restaurato nel 1996 da un positivo bianco e nero e imbibito