LITTLE TOKYO, U.S.A.

Otto Brower

Sc.: George Bricker. F.: Joseph MacDonald. In.: Preston Foster, Brenda Joyce, Harold Huber. P.: Brian Foy. Distr.: 20th Century-Fox.D.:64’. 35mm.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Le difficoltà che l’Office of War Information (OWI) aveva nel far crescere la visione degli studios divenne evidente a metà dell’estate del 1942 quando la Twentieth Century Fox coraggiosamente girò Little Tokyo, U.S.A. […] Little Tokyo era un B-movie costato 300.000 dollari. Ma per come trattava i temi della guerra divenne una pietra miliare delle relazioni fra l’OWI e Hollywood. […] Little Tokyo sviluppava il tema secondo cui tutte le persone di ascendenza giapponese, sia straniere sia cittadine americane, fossero leali nei confronti dell’imperatore del Giappone, […] impiegava una tecnica documentaristica per accrescerne la veridicità. Lo studio inviò i suoi operatori nel quartiere giapponese di Los Angeles per girare l’evacuazione. L’Esercitò cooperò perle riprese. […] “È un invito alla caccia alle streghe”, gridarono i revisori dell’OWI. Little Tokyo predicava l’odio contro tutti i giapponesi. […] Little Tokyo fece apprendere all’OWI un’importante lezione: se l’ente voleva poter contare a Hollywood era imperativo che vedesse i soggetti prima che il film venisse girato. Una volta che la pellicola era terminata, era troppo tardi”.

(G.Black, C.Koppes, La guerra di Hollywood, ed. Il Mandarino, 1987)

Copia proveniente da