LA NATATION PAR JEAN TARIS, CHAMPION DE FRANCE

Jean Vigo

T. alt.: Taris; Taris, roi de l’eau. Sog., M.: Jean Vigo. F.: G. Lafont, Lucas. Prod.: Le Journal vivant, GFFA. DCP. D.: 9’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

In primo luogo, il RISPETTO, perché a metà luglio diventerò papà, non so ancora se di un figlio o di una figlia. Ma lo saprete quanto prima.
In secondo luogo, avete visto a Les Miracles La Natation par Jean Taris?
Film sopra e sottomarino. L’animale e il suo ambiente sono belli, ma… Jean Vigo non è Jean Painlevé. Punto e basta!
Lettera di Jean Vigo a Jean Painlevé, Nizza, 28 maggio 1931

Il film sul campione di nuoto Jean Taris, commissionato a Vigo da Germaine Dulac e realizzato nei primi mesi del 1931, viene spesso considerato, nel complesso dell’opera di Jean Vigo, un film minore, anzi, talvolta viene persino ignorato, quando invece reca, ben stampato, il nome ‘Vigo’, anche se il regista amava, del film, solo le sequenze girate sott’acqua. Tanto che se ne ricorderà durante la lavorazione di L’Atalante. Ma non c’è solo questo: la scena del ‘nuoto in camera’ è insolita e divertente, così come i trucchi e l’ammicco di Taris allo spettatore, quando, completamente vestito, cammina sulle acque. È la prima esperienza sonora di Vigo, in un’epoca in cui non esisteva il missaggio. Il cineasta è riuscito a creare un contrappunto tra voce umana e rumore dell’acqua in movimento.
Luce Vigo, Jean Vigo, une vie engagée dans le cinéma, Cahiers du cinéma-CNDP, Paris 2002

Bernard Eisenschitz

Copia proveniente da

Restaurato in 4K nel 2017 da Gaumont con il supporto di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée presso i laboratori L’Immagine Ritrovata e L’Image Retrouvée a partire da un acetato interpositivo sonoro di terza generazione e copie nitrato di terza generazione conservate da Gaumont