LA GRANDE PASSIONE

Mario Almirante.

Sc.: S.: Alessandro Varaldo. F.: Ubaldo Arata. Scgf.: Mario Gheduzzi. Int. Italia Almirante-Manzini (Maria), André Habay (Patrizio), Carlo Benetti (Marcello, il cugino), Vittorio Pieri (Lucidi, lo zio), Joaquim Carrasco (Carli). P.: Fert. 35mm. L.: 1573 m. D.: 86′ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Un lavoro degno del più grande successo non tanto per la sua esimia e squisita interpretazione quanto per la sua magnifica impostazione e per l’ottimo rendimento ottenuto dalla messinscena. Anzi, a tal riguardo, possiamo anche aggiungere che Mario Almiramte è riuscito a dare al lavoro di Alessandro Varaldo quell’austera linea di condotta, che, forse, non avrebbe avuto senza sapiente adattamento, se si pensa che lo schermo è un divoratore terribile di effetti scenici, contro la facile credenza di molti nostri soggettisti inarrivati (…). Ottima, senza confronti, fu l’interpretazione di Italia Almirante, la cui superiorità non ha certo bisogno di essere messa in rilievo (…). André Habay, a parer nostro, fu forse il meno a posto, dato che sarebbe stato un artista più adatto per parti di controscena che per ruoli diretti, ma con questo non si è smentito però in lui un forte convincimento scenico ed una spiccata adattabilità anche ad interpretazioni passionali.

M:T.F., in La rivista cinematografica, 25 febbraio 1923

Copia proveniente da