La Belle Au Bois Dormant

Albert Capellani

Scen.: Da Un Racconto Di Charles Perrault; F.: Segundo De Chomón; Scgf.: Vincent Lorant-Heilbronn; Trucchi: Segundo De Chomón; Int.: Julienne Mathieu; Prod.: Pathé; 35mm. L. Or.: 300 M. L.: 250 M. D.: 14′ A 16 F/S. Pochoir.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il film è un’incantevole versione della fiaba di Charles Perrault. L’atmosfera magica che percorre tutto il racconto è creata gra­zie a un perfetto equilibrio tra trucchi e narrazione ma soprat­tutto grazie alle colorazioni pochoir. L’accurata colorazione concorre alla costruzione di un universo caleidoscopico e stiliz­zato in cui esterni reali e quadri girati in studio si susseguono senza soluzione di continuità. Indimenticabile l’artificio scelto per rappresentare lo scorrere del tempo e l’arrivo del principe Vezzoso nel castello addormentato. La versione presentata è stampata da una copia nitrato con didascalie originali italiane conservata dal Museo del Cinema di Torino.

Claudia Gianetto, Museo del Cinema di Torino

 

Copia proveniente da

Restauro realizzato da
In collaborazione con

A partire da una copia nitrato con didascalie originali