KORT MÖTE MED FAMILJEN ROSSELLINI

Gert Engström

T. ing.: Brief Encounter with the Rossellini Family; Con: Ingrid Bergman, Roberto Rossellini, George Sanders; Prod: Europafilm 35mm. L.: 145 m. D.: 5’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 2004, la Cinemateket – Svenska Filminstitutet ha prodotto nuovi negativi e una nuova copia per le proiezioni a partire da un interpositivo sonoro 35mm conservato negli archivi della televisione svedese (SVT).

Kort möte med familjen Rossellini è stato realizzato mentre Rossellini girava Viaggio in Italia (1953). Un po’ come fosse l’equivalente cinematografico dell’articolo di un settimanale, il film è incentrato sulla figura di Ingrid Bergman, descrivendo la vita dell’attrice e della sua famiglia. Ma a parte le immagini della Bergman con il figlio e delle gemelle in una carrozzina spinta dalla tata, si può vedere anche Rossellini con la troupe, tra una ripresa e l’altra, sull’isola di Capri, e il regista che dà istruzioni agli attori mentre sono a cena in un ristorante di Napoli. Il narratore svedese a volte si stupisce del modo improvvisato che Rossellini ha di fare

cinema.

Dice la leggenda che Ingrid Bergman fu aspramente criticata dalla società svedese per la sua decisione di trasferirsi in Italia a lavorare con Rossellini nel 1949, come se avesse tradito le aspettative del pubblico svedese rifiutando una carriera a Hollywood. Certo, in quei giorni l’ostilità verso di lei era forte, e i suoi film con Rossellini non furono ricevuti bene dalla critica, ma questo corto prova quanto l’attrice fosse ancora idolatrata nei primi anni ’50, e che il pubblico svedese era sempre ansioso di avere sue notizie.

Kort möte med familjen Rossellini uscì nelle sale come corto d’accompagnamento che precedeva il film giovanile di Egil Holmsen Marianne, uscito nel settembre 1953.


Jon Wengström, Cinemateket – Svenska Filminstitutet

 

Copia proveniente da

Copia stampata nel 2004 a partire da un interpositivo conservato presso la Swedish Television (SVT)