GODARD’S CINEMA LESSONS IN MONTREAL – Programme 1
DCP. Bn
Scheda Film
Nella primavera del 1978, su invito di Serge Losique, direttore del Conservatoire d’Art Cinématographique della Concordia University di Montréal, Jean-Luc Godard intraprese una ‘ricerca’ a lungo termine sulla storia del cinema in cui fu di volta in volta giardiniere, archeologo, geologo, produttore, raramente professore. Le lezioni di Montréal erano finora note ai cinefili principalmente grazie a due fonti: il libro Introduction à une véritable histoire du cinéma pubblicato nel 1980 e la traduzione inglese di Timothy Barnard, pubblicata nel 2014, Introduction to a True History of Cinema. Questi ‘corsi’ dovevano diventare terreno fertile per la nascita di un’opera fondamentale del Ventesimo secolo: Histoire(s) du cinema (1987-1998). Se le opere citate fanno parte della biblioteca di ogni godardiano degno di questo nome, fino a oggi erano pochi coloro che potevano dire di aver visto e ascoltato le registrazioni di quelle lezioni.
Negli archivi del Visual Collections Repository della Concordia University, tuttavia, si trovavano circa cassette video contenenti le videoregistrazioni in bianco e nero di 14 lezioni di Godard risalenti a un periodo compreso tra il 14 aprile e il 21 ottobre 1978 (ciascuna della durata di circa un’ora e mezzo), nonché cinque sessioni di discussione post-proiezione condotte tra il 9 e il 13 marzo 1977 nell’ambito di una parziale retrospettiva dei suoi film organizzata da Serge Losique. Le sessioni consistevano in lunghe e brillanti digressioni, con riflessioni folgoranti su montaggio, economia, attori e attrici, guerra, impegno politico, media. Gli spettatori di questa edizione del Cinema Ritrovato sono invitati alla prima presentazione pubblica di tre di queste lezioni. Nonostante la fragilità del supporto e la precarietà delle immagini, malgrado la vertiginosa densità delle lezioni e l’ovvia incompletezza dell’esercizio, abbiamo comunque il privilegio di poter condividere questi momenti scelti di un’avventura intellettuale intrapresa da colui che più di ogni altro artista ha costantemente restituito al cinema, anche al di là della morte, l’invenzione dell’infanzia.
André Habib
Programme 1
June 17th 1978
Film proiettati: Masculin féminin (Jean-Luc Godard, 1966), estratti da: Sous les toits de Paris (René Clair, 1930), Pickpocket (Robert Bresson, 1959), The Girl from Prague with a Very Heavy Bag (Danielle Jaeggi, 1978)
Proiezioni
Il progetto è stato realizzato grazie al Visual Collection Repository (VCR) della Concordia University, alla Mel Hoppenheim School of Cinema, al laboratorio CinéMédia dell’Università di Montréal e con il supporto tecnico dei laboratori VTape e L’Immagine Ritrovata