ERDGEIST
T. it.: “Lulu”; Scen.: Carl Mayer, dal dramma omonimo di Frank Wedekind; F.: Axel Graatkjaer; Scgf.: Robert Neppach; Int.: Asta Nielsen (Lulu), Albert Bassermann (Dr Schoen), Carl Ebert (Schwarz), Rudolf Forster (Alwa Schoen), Alexander Granach (Schigolch), Heinrich George (Rodrigo), Gustav Rickelt (Dr Goll), Erwin Biswanger (Eulenber), Julius Falkenstein, Lucy Kieselhausen, Anton Pointner; Prod.: Jessner-Film; 35mm. L.: 1955 m. D.: 90’ a 20 f/s. Bn.
Scheda Film
Nel 1923 i critici cinematografici non erano molto convinti della qualità di questo adattamento del dramma di Wedekind ad opera del regista teatrale Leopold Jessner. Realizzato più di 25 anni dopo l’uscita del dramma omonimo, il film è un’affascinante combinazione di espressionismo tedesco e scenografie d’avanguardia, su cui si impone l’interpretazione di Asta Nielsen. L’attrice qui è una donna indipendente e depravata che incute timore a tutti gli uomini. Il Nederlands Filmmuseum possedeva una versione di Erdgeist molto lacunosa. Grazie alla collaborazione con gli archivi danesi, tedeschi e russi, è stata ricostruita una copia che comprende oltre il 90% della lunghezza originale.
Filmmuseum Biennale 2003 – Catalogo
Copia restaurata nel 2003 da un positivo nitrato conservato presso il Nederlands Filmmuseum e da un lavander acetato conservato presso il Gosfilmofond. Didascalie olandesi ricostruite sulla base dei documenti di censura tedeschi. In collaborazione con Gosfilmofond, Bundesarchiv-Filmarchiv and Danske Filmmuseum