DER LETZTE MANN (Versione Usa – US Version: The Last Laugh)
T. it.: L’ultimo uomo o L’ultima risata. Sc.: Carl Mayer. F.: Karl Freund. Scgf.: Robert Herlth, Walter Röhrig. Op.: Günther Rittau. Ass.R.: Edgar G. Ulmer. Cast: Emil Jannings (il portiere), Maly Delschaft (sua nipote), Max Hiller, Emilie Kurz, Hans Unterkircher, Olaf Storm, Hermann Vallentin, Georg John , Emmy Wyda, Erich Schönfelder. Prod.: UFA; 35mm. L.: 1890 m. D.: 80’ a 20 f/s. Bn.
Scheda Film
Murnau girò una seconda versione di Der letzte Mann appositamente per il mercato americano. Con questo film costoso e tecnicamente rivoluzionario, la UFA era intenzionata a sfondare sul difficile mercato d’oltreoceano. Il 5 dicembre 1924, con una proiezione privata presso il Cinema Criterion di New York, il film venne presentato alla stampa e ai magnati del cinema di Hollywood con il titolo The Last Man, alla presenza di Murnau, del produttore Erich Pommer e dello sceneggiatore Carl Mayer. Hugo Riesenfeld era il responsabile musicale del Cinema Criterion, ma anche delle sale Rivoli e Rialto, dove il 25 gennaio 1925 il film venne presentato al pubblico con il titolo The Last Laugh. Riesenfeld preparò la musica di accompagnamento a questa versione del film a partire dalle indicazioni di Murnau, che rimase talmente soddisfatto del suo lavoro da proporre in seguito a William Fox l’assunzione di Riesenfeld per la composizione delle musiche di Sunrise; Murnau lo contattò poi personalmente per Tabù, del quale era egli stesso produttore. Nella musica di accompagnamento a The Last Laugh, giunta fino a noi soltanto nella versione per pianoforte, appaiono già alcuni temi di repertorio che Riesenfeld e Murnau utilizzeranno nuovamente in Sunrise, così come in quest’ultimo sono presenti temi che ritroveremo in Tabù. La versione americana del film era totalmente sconosciuta fino alla scoperta dell’esistenza, a Camberra, di una copia di distribuzione dell’Australasian Film Ltd. Il confronto con la partitura, i dati presenti sulla pellicola – dall’analisi dei quali è risultato che la copia era stata stampata a New York nel 1925 – e il fatto che la casa di distribuzione Australasian fosse americana e avesse sede a New York, ci hanno permesso di concludere che si trattava della versione americana perduta di The Last Laugh. All’interno del progetto di ricostruzione dei negativi originali di Der Letzte Mann per la F.W. Muranu Stiftung, presentiamo questa versione del film restaurata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata. Si tratta di una versione molto diversa da quella tedesca, ma anche da quella del secondo negativo di esportazione, e riserva alcune sorprese. Per esempio, alcune scene che nelle altre versioni erano state realizzate ricorrendo a complessi movimenti di macchina, qui appaiono girate con inquadrature fisse, probabilmente perché quei movimenti, oltremodo complicati, non risultavano perfetti; Murnau e la UFA preferirono quindi mostrare agli esigenti americani soltanto scene che dimostrassero l’alto livello tecnico raggiunto dal cinema tedesco.
Luciano Berriatúa
Restaurato nel 2002 presso L’Immagine Ritrovata
Musiche originali di Hugo Riesenfeld, orchestrate e dirette da Javier Pérez de Azpeitia, eseguite dal vivo da Cristina Bertoli (flauto), Ugo Mantiglia (violino), Enrico Guerzoni (violoncello), Mario Gigliotti (tromba) e Marco Verza (clarinetto)