WILD AND WOOLLY

John Emerson

S.: Horace B. Carpenter. Sc.: Anita Loos. F.: Victor Fleming, Harry Thorpe. In.: Douglas Fairbanks (Jeff Hillington), Eileen Percy (Nell), Sam De Grasse (Steve). P.: Fairbanks/Artcraft-Paramount. 16mm. L.: 532m. D.: 73’ a 18 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Il West, come regione dell’immaginario nella quale ogni giorno hanno luogo imprese smisurate, era un luogo geografico vitale per Doug. Wild and Woolly è un film del ‘partito della speranza’, per citare Mr. Lewis. Per coloro che all’inizio del diciannovesimo secolo si attenevano a questa dottrina, l’America aveva formato ‘una coscienza limpida, non corrotta dal passato’.

Secondo questo credo, l’America non ha avuto un passato, ma solo grandi attese e lungimiranza. Lewis evidenzia che il termine-chiave di questo vocabolario morale è ‘innocenza’. Al tempo di Wild and Woolly il west non è proprio come Fairbanks lo sogna; è invece modernizzato e in progresso. Per questo, si può pensare che in verità il sogno di Fairbanks sia nostalgico verso un passato ormai lontano, verso un West che non può più tornare. Il punto, invece, e questo va seriamente chiarito, è che il West non è mai stato come l’eroe di Wild and Woolly se lo immagina. Piuttosto, esso viene presentato come uno stile di vita ideale in opposizione all’opprimente monotonia dell’Est industrializzato. Proprio per questo motivo, non si tratta di memoria del passato, ma semplicemente del sogno innocente di un’esistenza migliore.

Il film, a modo suo, fa parte di una tradizione americana che ha guardato all’America come a un miraggio di innocenza e a un desiderio di novità. È l’immaginazione che brama la libertà, un carattere fondamentale per l’ovest americano”. (John C.Tibbetts e James M.Welsh, His Majesty the American. The films of Douglas Fairbanks sr., cit.)

Copia proveniente da