Why Worry? / Kyojin Seifuku

Fred C. Newmeyer, Sam Taylor

T. alt.: Roido no buyu-den. Sog.: Sam Taylor. F.: Walter Lundin. Mo.: Thomas J. Crizer. Int.: Harold Lloyd (Harold Van Pelham), Jobyna Ralston (l’infermiera), John Aasen (Colosso), Wallace Howe (il cameriere), James Mason (Jim Blake), Leo White (Herculeo), Gaylord Lloyd (un uomo), Mark Jones (il capitano). Prod.: Hal Roach Studios 35mm. D.: 29’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Un uomo d’affari ipocondriaco lascia gli Stati Uniti per andare a curarsi su un’isola tropicale ma si trova intrappolato in una rivoluzione. Per i cinefili il celebre film del comico americano Harold Lloyd non ha bisogno di presentazioni, ma la sua proiezione in questa sede non mancherà di sorprendere il pubblico. È stata inclusa nel programma in quanto raro esempio di film muto straniero distribuito in Giappo­ne con commento benshi pre-registrato. La copia è una sintesi del film originale e dura circa la metà della versione sta­tunitense (della durata di un’ora). Que­sta versione fu confiscata dallo SCAP (il Comando supremo delle Forze alleate in Giappone) dopo la Seconda guerra mon­diale e in seguito rispedita in Giappone. È tuttavia probabile che la riedizione e la registrazione del commento benshi siano state fatte prima della guerra.
In Giappone Lloyd era straordinariamente popolare, e i suoi caratteristici occhiali scatenarono una vera e propria moda, tan­to che le montature simili alla sua presero il nome di ‘occhiali alla Lloyd’. I suoi film comici, soprattutto Viva lo sport!, eserci­tarono un’influenza fondamentale sulle prime opere di registi della Shochiku qua­li Yasujiro Ozu e Hiroshi Shimizu.

Copia proveniente da