WHY GIRLS LOVE SAILORS
T. it.: Perché le ragazze amano i marinai. Sog.: Hal Roach. F.: Floyd Jackman. M.: Richard Currier. Int.: Stan Laurel (Willie Brisling), Oliver Hardy (capitano in seconda), Viola Richard (Nellie), Anita Garvin (moglie del capitano), Malcolm Waite (capitano), Jerry Mandy (marinaio). Prod.: Hal Roach per Hal Roach Studios. DCP. D.: 20’. Bn.
Scheda Film
A lungo i testi anche più autorevoli hanno tramandato una certezza: fu durante le riprese di questo film che Hardy inventò il cosiddetto tie-twiddle (la gag in cui agita la cravatta per celare l’imbarazzo) e il suo peculiare e portentoso camera-look. Scherzi delle opere a lungo perdute. Quando la pellicola è riapparsa, ci si è accorti che nessuno indossa la cravatta. E anche a proposito degli sguardi in macchina permangono seri dubbi. Sulle prime sembra un film destinato a non funzionare, come per una sorta di miscasting. Stan è un pescatore dal cuore dolce e dolcemente fidanzato, chiamato a salvare la sua bella dalle grinfie di un lupo di mare brutale. A sorprendere non è il fatto che si travesta da donna (bazzecole, per Stan): piuttosto, è strano constatare quanto sia diabolicamente astuto. Complici i ricci biondi baciati dalla brezzolina, per raggiungere il suo scopo adesca i marinai a uno a uno e li mette al tappeto (con agili disegnini di spirali e stelline che spuntano dal fuori campo per suggerirci le percosse). Oliver, il capitano in seconda (evidentemente in seconda anche nelle gerarchie del film) sfodera una barbetta ispida e una perenne fregola manesca. Quando flirta eroticamente con Stan, si insinua un certo fascino spiazzante, come una specie di lato oscuro.
Andrea Meneghelli
Restaurato nel 2023 da Blackhawk Films a partire da un duplicato negativo combinato della ristampa in lingua francese. Due scene aggiuntive sono state ricavate da una copia 16mm. Le didascalie francesi sono state tradotte in inglese e ricostruite secondo la loro presunta struttura originale