Vu iz emes?

Semion Mintus

Sog.: da una pièce di Abraham Chomer (Nohum Meir ChaÏkevitch) Afn yam un Ellis Island; Int.: Anna Liesma, Herbert Konrad, Janis Ozols/Ozolkaïa, Lucia Liepste-Ozols; Prod.: Production Semion Mintus (Riga). 35mm. L. or.: 1200 m. L.: 848 m. D.: 41’ a 18 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Melodramma girato da un produttore ebreo di Riga, che racconta le disgrazie di una giovane studentessa esposta alla legislazione imperiale. Orfana (i suoi genitori sono morti nel pogrom di Kichinev), studia a Riga, ma la polizia la prende di mira: non ha il diritto di residenza e deve farsi registrare come prostituta. È arrestata per errore, perde la ragione, e malgrado l’intervento del suo fidanzato che la fa liberare, muore. Semion Mintus, proprietario di una delle più grandi sale di Riga (Le Colisée), aveva fondato nel 1909 un’agenzia di distribuzione che copriva l’insieme del regioni baltiche dell’impero. Produsse numerosi film di soggetto ebraico nel 1912-1913: Il Talmudista, Il calzolaio Leiba, La scintilla ebraica, Il giorno del matrimonio, Ascolta, Israele. Il film avrebbe principalmente circolato sotto la forma di “cine-declamazione”: alcuni attori nascosti dietro lo schermo avrebbero recitato le repliche della pièce. Nello stesso 1913, il soggetto fu adattato per lo schermo a Odessa da Miron Grossman (Studio Mirograf).

Copia proveniente da